Girasole ricotta e spinaci torta salata molto facile da fare e sicuramente di effetto, perfetta per ogni occasione sia come antipasto che da servire in un buffet. Il girasole di pasta sfoglia è perfetto anche da servire per un aperitivo, si prepara con pochissimi ingredienti ed è molto veloce da fare, lo potete servire caldo o a temperatura ambiente è buon in tutti e due i casi. La torta salata a forma di girasole la potete preparare sia con spinaci freschi come ho fatto io ma anche con quelli surgelati. Vi consiglio di guardare anche altre ricette di torte salate troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare.
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram e Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 rotolipasta sfoglia
- 500 gspinaci
- 300 gricotta
- 2 cucchiaiformaggio grattugiato
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- semi di sesamo
Preparazione
Iniziamo a preparare il Girasole ricotta e spinaci, lavate gli spinaci scolateli bene e versateli in una padella ampia e antiaderente, in cui avrete versato 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, coprite con un coperchio e mettete sul fuoco basso per 15 minuti mescolando ogni tanto, a metà cottura regolate di sale e pepe. Mi raccomando non aggiungete acqua, altrimenti poi saranno troppo umidi, vedrete che man mano che si cucinano rilasceranno la naturale acqua contenuta.
Quando gli spinaci saranno cotti, e non avranno più liquidi, toglieteli dal fuoco, versateli in una ciotola e fateli raffreddare completamente. Quando saranno freddi unite la ricotta, regolate di sale e pepe e mescolate molto bene con una forchetta in modo da ottenere una crema omogenea.
Srotolate un rotolo di pasta sfoglia sulla teglia del forno, al centro mettete una ciotola che vi aiuterà con la realizzazione della girasole.
Disponete la crema di ricotta a spinaci a cerchio come potete vedere nella foto, lasciando spazio nel bordo, togliete poi la ciotola e riempite anche il centro.
Coprite poi con il secondo rotolo di pasta sfoglia, e fate aderire bene attorno al ripieno, sigillate poi i bordi prima pressando con le dita poi con i lembi della forchetta. Pressante anche i bordi del centro magari aiutandovi da prima con la ciotola poi con una forchetta.
Tagliate ora a spicchi, come vedete non dovete arrivare al centro ma solamente fino alla ciotola. tagliate prima in 4 parti, poi ogni quarto a metà e ancora a metà otterrete cosi 16 spicchi.
Girate ogni spicchio in modo da avere il ripieno verso l’alto e pressate bene la punta.
Bagnate la parte centrale con dell’acqua magari aiutandovi con un pennello e poi spolverate con dei semi di sesamo.
Accendete il forno ventilato a 180° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 15/20 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare dal tipo di forno. Il Girasole ricotta e spinaci dovrà essere comunque dorato e gonfio.
Quando la torta salata a forma di girasole sarà pronta sfornatela e servitela oppure fatela raffreddare.