GELATO AL LIMONE CREMOSO

Gelato al limone è uno dei gelati più dissetanti in assoluto, lo potete servire come merenda o fine pasto. Vi lascio il procedimento per realizzarlo sia con la gelatiera che senza gelatiera, così potrete preparalo seguendo ciò che fa per voi. Vi consiglio di provare anche Gelato alla nocciola fatto in casa, Gelato con amaretti, GELATO FURBO ALLA FRAGOLA, Gelato alla fragola, Gelato al cioccolato fondente. Ora andiamo a vedere come fare il gelato al limone e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di guardare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Gelato al limone

450 ml Succo di limone
150 ml Acqua
150 ml Panna fresca liquida (o panna di soia)
1 cucchiaino Farina di carrube
200 g Zucchero
3 cucchiaini Glucosio (facoltativi)

Strumenti

1 Gelatiera

Come preparare il Gelato al limone

Gelato al limone con la gelatiera

Procediamo alla preparazione del Gelato al limone con la gelatiera, spremete i limoni fino ad ottenere il succo desiderato, grattugiate anche la buccia di un limone.

Versate in una ciotola, il succo dei limone, la buccia, l’acqua, la panna, lo zucchero, la farina di carrube e il glucosio, frullate il tutto con un frullatore ad immersione in modo da montare leggermente il composto.

Accedente la gelatiera, e versate il composto, fate andare la gelatiera fino ad ottenere un gelato compatto e cremoso, seguite i tempi e  e istruzioni della vostra gelatiera.

Gelato al limone senza la gelatiera

Per realizzare il gelato al limone senza gelatiera, spremete i limoni fino ad ottenere il succo desiderato, grattugiate anche la buccia di un limone.

Versate in una ciotola, il succo dei limone, la buccia, l’acqua, la panna, lo zucchero, la farina di carrube e il glucosio, frullate il tutto prima con un frullatore ad immersione per 30 secondi, poi proseguite con le fruste elettriche in modo da montare il composto.

Versate in una ciotola e riponete in congelatore, dopo 30 minuti tiratelo fuori, mescolatelo e riponetelo nuovamente in congelatore, fate questo procedimento per 5 ore, tutto ciò permetterà di ottenere un gelato al limone cremoso e senza ghiaccio.

Come si conserva il gelato al limone

Lo conservate in congelatore per alcuni mesi, se risultasse poi troppo duro, basterà lavorarlo con un cucchiaio per vederlo nuovamente cremoso.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “GELATO AL LIMONE CREMOSO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.