FRITTELLE VENEZIANE ricetta originale della tradizione fritole veneziane

Frittelle veneziane sono dei dolci di carnevale della tradizione veneziana, una ricetta molto antica e con tantissime variante a seconda della zona e della famiglia, del panificio o della pasticceria dove vengono prodotte. In dialetto veneziano le chiamiamo ” fritoe o fritole” e sono proprio il simbolo del carnevale veneziano, hanno la caratteristica che non hanno molto zucchero e vengono fatte con il lievito di birra, in antichità venivano anche prodotte con il buco al centro come delle ciambelle ed invece del latte si usava l’acqua. Oltre alle fritole veneziane a Venezia durante il carnevale si usava preparare anche la crema fritta o le castagnole che da noi sono conosciute anche come favette. Vi consiglio di provare anche le FRITTELLE AL PISTACCHIO, FRITTELLE MORBIDE ALLA PANNA, Frittelle con crema, Frittelle alla Nutella, Frittelle al Tiramisù e tutte le altre frittelle. Ora andiamo a vedere come preparare le frittelle veneziane proprio come si fanno a Venezia e se le provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre golose ricette che dovete assolutamente provare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni 6/8 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Frittelle veneziane

400 g Farina
10 g lievito di birra
50 g Zucchero
2 Uova
100 g Uvetta
Latte (o acqua)
1 pizzico Sale
Pinoli
Grappa (facoltativa)

ed inoltre

Olio di semi di arachide
Zucchero a velo

Strumenti

Come preparare le frittele veneziane

Procediamo alla preparazione delle Frittelle veneziane, mettete a bagno nella grappa o in acqua calda l’uvetta per una decina di minuti. Potete impastare nella planetaria con il gancio a spirale sarà sicuramente più facile e otterrete migliori risultati altrimenti procedete a mano.

Versate in una ciotola la farina, lo zucchero. fate sciogliere il lievito in un goccio di latte ed aggiungetelo alla farina, aggiungete le uova, un pizzico di sale e mescolate  bene per ottenere un composto omogeneo.

Eliminate la grappa o l’acqua dall’uvetta e strizzatela in modo da eliminare gli eccessi, unitela al composto ed aggiungete anche i pinoli. Versate il latte o l’acqua in modo da ottenere un composto tenero e gommoso lavorate il tutto per una decina di minuti. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare per alcune ore.

Ora che il composto ha lievitato, mescolatelo con una forchetta in modo che si sgonfi. Versate l’olio ii una pentola e fatelo scaldare a 180 C° se non avete un termometro, fate la prova delle bollicine con il manico di un mestolo di legno se attorno si formano le bollicine vuol dire che è caldo.

Con l’aiuto del cucchiaino friggete le frittelle nell’olio caldo e quando le frittelle veneziane risulteranno dorate, scolatele e fatele asciugare su della carta assorbente e cospargete poi con dello zucchero a velo.

Come si conservano le frittelle veneziane

Le frittelle veneziane vanno consumate ne più breve tempo possibile, perchè sono buone appena fatte.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.