FRITTELLE MORBIDE ALLA PANNA

Frittelle morbide alla panna deliziose frittelle di carnevale alla panna, molto facili e veloci, pronte in poche minuti e sono sofficissime. Per preparare queste frittelle con la panna basta una ciotola e una forchetta, non servono frullatori o fruste elettriche. Sapete la differenza tra castagnole e frittelle? le frittelle hanno una consistenza cremosa e a volte vengono anche farcite, le castagnole invece sono dei bocconcini di pasta fritta, hanno un impasto compatto e si lavora con le mani, come gli gnocchi per capirci. Io non ho aggiunto uvetta ma se lo gradite potete metterne 50 g precedentemente ammollati in acqua calda. Vi consiglio di guardare ricette per dolci di carnevale e tutte le mie frittelle di carnevale troverete sicuramente qualche altra  golosa idea da provare.Ora andiamo a vedere come fare le frittelle alla panna e se le provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre golose ricette che vi consiglio di provare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Frittelle morbide alla panna

230 ml panna fresca liquida
250 g farina 00
80 g zucchero
2 uova
1 rum (fialetta)
1 bustina lievito in polvere per dolci

ed inoltre

olio di semi di arachide
zucchero a velo

Come preparare le Frittelle morbide alla panna

Iniziamo a preparare le Frittelle morbide alla panna versare in una terrina, la panna e lo zucchero, mescolate bene, aggiungete le uova, la fialetta di rum, la farina e la bustina di lievito, mescolare bene con una forchetta fino a rendere ben omogeneo l’impasto.

Versate l’olio d’arachide in una pentola e portate l’olio a temperatura di circa 170/ 180°, se non avete il termometro controllare quando la temperatura è giusta per friggere con l’aiuto di uno stecchino di legno, immergetelo nell’olio e se attorno si formano le bollicine significa che l’olio e pronto per essere usato. Se l’olio e’ troppo caldo le frittelle dentro rimarranno crude, se invece e troppo freddo saranno inzuppate d’olio.

Con un cucchiaino prelevare l’impasto e versarlo nell’olio bollente aiutandovi con un altro cucchiaino fatelo staccare, formate altre frittelle ma non troppe altrimenti non avrete lo spazio per girarle e non cuoceranno in modo omogeneo.

Quando le Frittelle morbide alla panna saranno ben dorate, con l’aiuto di una schiumarola scolatele e lasciatele asciugare in carta assorbente.

Quando le avrete cotte tutte trasferitele nel piatto di portata con sotto della nuova carta assorbente e spolveratele con dello zucchero a velo.

Come si conservano le Frittelle morbide alla panna

Le Frittelle morbide alla panna le conservate a temperatura ambiente per 1 giorno

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.