FRITTELLE DI RICOTTA FACILI E VELOCI

Frittelle di ricotta facili e veloci, molto leggere e soffici. La caratteristica di queste frittelle è che  si impastano tutti gli ingredienti assieme, rendendo così la ricetta molto facile. Questa è la ricetta che in famiglia viene usata da anti anni, per la facilità della preparazione dell’impasto e per la sofficità delle frittelle. Vi consiglio di guardare anche FRITTELLE AL PISTACCHIO, le FRITTELLE MORBIDE ALLA PANNA, le FRITTELLE CON CREMA, le Frittelle alla Nutella, le FRITTELLE AL TIRAMISÙ e tutte le altre mie ricette delle frittele fatte in casa

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni 6/8 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Frittelle di ricotta

250 g Ricotta
4 cucchiai Zucchero
170 g Farina
2 Uova
1 bustina Lievito in polvere per dolci
1 bustina Vanillina
1 Rum (fialetta)
3 cucchiai Uvetta

ed inoltre…

Olio di semi di girasole
Zucchero a velo

Strumenti

Preparazione

Iniziamo a preparare le Frittelle di ricotta, Mettete a bagno in acqua calda l’uvetta e lasciatela a bagno per 30 minuti, trascorso il tempo di ammollo, scolatela e strizzatela bene. Versare in una terrina, la ricotta e lo zucchero, lavorare bene con una forchetta in modo da rendere una crema, aggiungere ora la farina, le uova, il lievito, la vanillina, la fialetta di rum e l’uvetta ben strizzata. mescolare bene con una forchetta fino a rendere ben omogeneo l’impasto.

Versate l’olio di girasole in una pentola e portate l’olio a temperatura di circa 180°, se non avete il termometro controllare quando la temperatura è giusta per friggere con l’aiuto di un mestolo di legno, immergete il manico nell’olio e se attorno si formano le bollicine significa che l’olio e pronto per essere usato.

Con un cucchiaino prelevare l’impasto e versarlo nell’olio bollente aiutandovi con l’altro cucchiaino fatelo staccare, formare altre frittelle ma non troppe altrimenti non avrete lo spazio per girarle e non cuoceranno in modo omogeneo.

Quando le Frittelle di ricotta saranno ben dorate, con l’aiuto di una schiumarola scolatele e lasciatele asciugare in carta assorbente. quando le avrete cotte tutte trasferitele nel piatto di portata con sotto della nuova carta assorbente e spolveratele con dello zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “FRITTELLE DI RICOTTA FACILI E VELOCI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.