Focaccia veloce in padella con tonno e olive

La Focaccia veloce in padella con tonno e olive, è un’idea veloce e furba per preparare in pochi minuti una gustosa focaccia  senza la necessità di aspettare i tempi della lievitazione e senza bisogno di accendere il forno. Un’ottima idea utilissima sopratutto nei periodi estivi quando di accendere il forno non si ha assolutamente voglia.

Focaccia veloce in padella con tonno e olive

Focaccia veloce in padella con tonno e olive

  • 300 g farina 00
  • 160 g acqua
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • 240 g tonno sott’olio
  • 1 peperone rosso
  • 50 g olive taggiasche
  • 50 g cipolla

Lavare il peperone eliminare i semi e la parte interna bianca tagliarlo a piccole listarelle. Tritare molto finemente la cipolla. Versare in una padella antiaderente l’olio extra vergine d’oliva la cipolla tritata e il peperone. Cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato mescolando ogni tanto in modo che non attacchi. Eliminare il più possibile l’olio dal tonno, e sgocciolare le olive.

Versare nella planetaria la farina, il lievito, 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e l’acqua, impastare affinché non si ottiene un’impasto liscio e omogeneo. Se non avete la planetaria potete impastare in una terrina.

Prendere l’impasto e sistemarlo nella spianatoia, dividere l’impasto in due parti una delle quali di peso maggiore che ci servirà per la parte inferiore. Stenderle con il mattarello e formare due tondi.

Stendere l’impasto più grande in una padella antiaderente possibilmente di pietra e sistemare sopra lo strato di peperoni senza arrivare fino ai bordi che poi dovranno essere ripiegati, il tonno sgocciolato e le olive taggiasche. Cuocere due minuti e poi coprire con il secondo impasto, chiudere il  bordi con la pasta sottostante e sigillare bene. Dopo 6-7 minuti con l’aiuto di un piatto da pizza, coprire la padella e girare la focaccia sull’altro lato cuocere anche questo per 6-7 minuti. Servire calda

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Pizzette ricetta con patate - appetitose Successivo Finocchi al gratin senza lattosio

10 commenti su “Focaccia veloce in padella con tonno e olive

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.