DOLCE MIMOSA MONOPORZIONE

Dolce mimosa monoporzione un dolce al cucchiaio molto facile da fare, ideale sia per un fine cena che in un buffet per feste o delle cene. La torta mimosa monoporzione è l’ideale da servire per la festa della donna, ma non solo, perché questo dolce è buono tutto l’anno. Il dolce mimosa al cucchiaio lo preparate con anticipo e lo conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, ottimo sia freddo che a temperatura ambiente. Potete preparare il pan di spagna seguendo la mia ricetta, ma se siete di fretta o non avete voglia di cimentarvi con la preparazione del pan di spagna lo potete comprare già fatto, ormai molte pasticcerie o panifici lo preparano fresco per la vendita, oppure lo si trova anche al supermercato. Per farcite le monoporzioni di torta mimosa ho usato dei frutti di bosco misti, ma potete scegliere anche di prepararlo anche con un solo tipo, magari con solo mirtilli, oppure con solo lamponi. Per servire le monoporzioni potete usare o dei piccoli  Bicchierini per finger food, oppure delle  Tazzine per dessert a seconda di cosa avete a disposizione. Ora andiamo a vedere come fare il dolce mimosa monoporzione e se lo provate fatemi sapere.Barbara

Ecco anche altri sfiziosi dolci monoporzione da provare:

Dolce mimosa monoporzione
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il dolce mimosa monoporzione

q.b. limoncello
q.b. frutti di bosco

Come preparare il dolce mimosa monoporzione

Iniziamo a preparare il dolce mimosa monoporzione al cucchiaio, per prima cosa preparate il pan di spagna, se volete  potete seguire la mia ricetta, altrimenti potete compralo già fatto. Il pan di spagna lo potete anche preparare il giorno prima.

Pulite i frutti di bosco, lavateli e lasciateli asciugare su di un foglio di carta casa. Preparate la crema pasticciera al limoncello seguendo la ricetta che trovate QUI, la potete anche preparare con anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di assemblare i bicchierini.

Prendete un disco di pan di spagna ed eliminate tutta la parte scusa dai bordi e dal fondo se non state usando la parte centrale, dovrete ottenere solamente del pan di spagna chiaro. Ricavate dei quadrati della dimensione poco più grande del fondo dei vostri bicchierini e sistemateli sul fondo. se usate bicchierini dal forno rotondo ovviamente ricavate dei dischi della dimensione adatta.

Bagnate il pan di spagna con il limoncello, aggiungete un cucchiaio di crema pasticciera al limoncello, sopra la crema adagiate dei frutti di bosco.

Ora tagliate il pan di spagna a cubetti della dimensione di circa 1 cm oppure spezzettatelo a piccoli pezzi e sistematelo sopra i frutti di bosco. Ora il dolce mimosa monoporzione è pronto ma prima fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirlo.

Come si conserva il dolce mimosa monoporzione

Lo conservate in frigorifero per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.