CROSTINI FICHI E PROSCIUTTO deliziose bruschette facilissime da fare e velocissime, sono perfette da servire come antipasto, come piatto unico o per accompagnare uno sfizioso aperitivo. Potete preparare i crostini con fichi e formaggio anche con qualche ora d’anticipo ma mi raccomando conservateli in frigorifero. Se avete fichi in abbondanza vi consiglio di provare anche CROSTATA DI FICHI E NOCI, BISCOTTI CON I FICHI.
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Pinterest e Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare i CROSTINI FICHI E PROSCIUTTO
- 8fette di pane
- q.b.formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
- 2fichi
- 100 gprosciutto crudo
- q.b.miele
Preparazione
Iniziamo a preparare i crostini fichi e prosciutto, lavate i fichi e tagliateli in 4 parti, prima a metà e poi ogni metà ancora a metà.
Tagliate a fette il pane e tostatelo leggermente sulla piastra, spasmate qualche cucchiaino di formaggio spalmabile ed aggiungete una o due fette di prosciutto crudo a seconda dei vostri gusti, adagiate sopra lo spicchio di fico ed aggiungete un cucchiaino di miele.
Adagiate poi i crostini sul piatto da portata e serviteli crostini fichi e prosciutto immediatamente oppure copriteli con della pellicola trasparente e conservateli in frigorifero.