Crea sito

CROSTATA CON PANNA COTTA

Crostata con panna cotta delizioso dolce al caramello cremoso, sarà che io adoro la panna cotta ma ho trovato questa crostata una vera delizia. E’ perfetta in ogni momento della giornata, sia per la colazione che per il dopo pasto. Ottima per accompagnare un caffè o un buon the, è perfetta anche come torta per il compleanno di grandi e bambini.
Vi consiglio di guardare tutte le mie ricette con la panna cotta, ne troverete di tanti gusti e per ogni stagione.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornati sulle mie novità mi trovate anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram

crostata con panna cotta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Panna cotta

  • 400 gpanna fresca liquida
  • 8 ggelatina in fogli
  • 1 bustinavanillina (o essenza di vaniglia)
  • 80 gzucchero a velo

Per il caramello

  • 50 gzucchero
  • 1 cucchiaioacqua
  • 25 mlpanna fresca liquida
Io uso questo stampo furbo per realizzare le mie crostate con pasta frolla morbida, lo potete acquistare direttamente dal link.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la crostata con panna cotta, per prima cosa preparate la base di pasta frolla morbida seguendo la mia ricetta, quando sarà pronta fatela raffreddare nel suo stampo.

  2. Nel frattempo mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina, devono essere completamente immersi in acqua in modo che diventano morbidi.

  3. Versate in un pentolino la panna, aggiungete lo zucchero e mescolate in modo da farlo sciogliere. Mettete la pentola sul fuoco e appena inizia a bollire toglietela dal fuoco. Unite la vanillina strizzate i fogli di gelatina ed uniteli alla panna cotta, mescolate in modo che si sciolgono, potete usare anche un frullatore ad immersione se volete.

  4. Preparate il caramello ora il caramello, versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero mescolate con un cucchiaio e mettete sul fuoco. Ora NON DOVETE mescolare ma lasciate che arrivi a bollore. Quando il caramello avrà un colore ambrato togliete il pentolino dal fuoco e mescolando aggiungete a filo la panna, poco alla volta. 

  5. Ora che avete tutto pronto, potete iniziare a preparare la torta, togliete la base dallo stampo, capovolgetelo e versate sulla base qualche cucchiaio di caramello, versate la panna cotta ancora liquida e livellatela.

  6. Riponete la panna crostata in frigorifero per un ora e poi tiratela fuori ed aggiungete il caramello aiutandovi con un cucchiaino decorate la superficie vedrete che poi il caramello si espanderà.

  7. Riponete ancora la crostata con panna cotta in frigorifero fino a che diventa solida ci vorranno alcune ore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.