CREMA MASCARPONE E ANANAS

Crema mascarpone e ananas delizioso dolce al cucchiaio facile da fare e molto semplice bastano davvero pochissimi ingredienti. Vi consiglio di preparare la crema all’ananas e mascarpone con anticipo almeno di qualche ora, la conservate in frigorifero e questa avrà il tempo di addensare e diventare ancora più cremosa e gustosa. Mi raccomando usate un ananas maturo altrimenti sarà poco saporito e aspro. So che molte persone non ne vogliono proprio sapere di consumare uova crude quindi se volete pastorizzare le uova per questo dolce ti consiglio di seguire il procedimento in cui spiego come farlo in questo tutorial, oppure acquista al supermercato le uova già pastorizzate. Vi  consiglio di vedere anche tante altre mie ricette di dolce al cucchiaio

Vi consiglio di provare anche :

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni 6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Crema mascarpone e ananas

250 g Mascarpone
2 Uova
2 cucchiai Zucchero
Ananas
Menta (facoltativa)

Come preparare la Crema mascarpone e ananas

Iniziamo a preparare la Crema mascarpone e ananas, tagliate l’ananas a fette, recuperate la polpa interna eliminando però la parte centrale del torso che è dura e immangiabile e togliete anche la parte esterna. Tagliate le fette di ananas a piccoli pezzi e conservatelo in una ciotola, conservate anche il suo succo.

Dividete le uova, versate gli albumi in una ciotola e montarli a neve ben soda. Versate i tuorli in un’altra ciotola assieme allo zucchero, lavorateli con le fruste elettriche per renderli gonfi e spumosi, unite il mascarpone e continuare a lavorare la crema sempre con le fruste elettriche per montare il composto. Unite alla crema i pezzetti dell’ananas incorporateli alla crema con una spatola, aggiungete anche qualche cucchiaio di succo d’ananas, poco alla volta in modo da non smontare il composto e non renderlo liquido, dovrà essere comunque una crema densa e montata.

Versate gli albumi precedentemente montati a neve e con una spatola incorporali dall’alto al basso in modo da non farli smontare.

Dividete la crema nei diversi bicchierini o ciotole e conservate in frigorifero. Quando dovrete servire la Crema mascarpone e ananas mettete qualche fogliolina di menta e qualche pezzetto di ananas.

Come si conserva la Crema mascarpone e ananas

La Crema mascarpone e ananas la conservate in frigorifero per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.