Cornetti salati con salmone

Cornetti salati con salmone,  perfetti da servire come antipasto, brunch o per accompagnare un’aperitivo. Sono molto soffici e leggeri, per realizzarli non ci si impiega 5 minuti perché sono fatti con la pasta brioche e richiede una lievitazione.

Ho usato il lievito madre, se voi non lo avete niente paura, potrete sostituirlo facendo un lievito che andrete poi a sostituirlo al lievito madre. Per il lievitino usate, 10 g lievito di birra, 50 ml acqua, 100 g di farina e un pizzico di zucchero, impastate il tutto e lasciatelo lievitare in una ciotola coperto, quando sarà raddoppiato di volume lo potete usare al posto del lievito madre.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Cornetti salati con salmone
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    30 minuti
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per l’impasto

  • 500 g Farina
  • 130 g Burro
  • 100 g Lievito madre
  • 3 cucchiaini Sale
  • 1 cucchiaino Malto (o zucchero)
  • 150 ml Latte
  • 3 Tuorli
  • Semi di sesamo

Per la farcia

  • Salmone affumicato
  • Formaggio spalmabile

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i Cornetti salati con salmone, per prima cosa dovete preparare il pan brioche salato, versate nella ciotola della planetaria ( se non l’avete potete impastare a mano ) la farina e il lievito madre spezzettato ed iniziate a lavorare, aggiungete poco alla volta il latte o il latte vegetale e successivamente i tuorli leggermente sbattuti e il malto, fate lavorare finché l’impasto non incorda ed aggiungete il sale. Tagliate il burro o la margarina a cubetti ed aggiungetelo all’impasto poco per volta, inserite la dose successiva solamente quando si sarà assorbita completamente.

  2. Ora l’impasto è pronto, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per tutta la notte dovrà raddoppiare di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e con un mattarello stendete la pasta dello spessore di circa 5 mm, tagliate la sfogli a triangoli, arrotolate ogni triangolo su se stesso e adagiate sulla teglia del forno ricoperta con carta forno dando la classica forma di cornetto, con un pennello bagnate con dell’acqua la superficie e spolverate con semi di sesamo. Fate lievitare coperto da un canovaccio per 2-3 ore.

  3. Trascorso il tempo di lievitazione infornate a forno già caldo a 180° per 30 minuti. Quando saranno cotti estraeteli dal forno e fateli raffreddare completamente. Tagliate i cornetti salati a metà e farcite con del formaggio spalmabile e del salmone affumicato, servite i  Cornetti salati con salmone appena farciti

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Sergio white edition Mionetto Successivo Cappello della befana dolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.