CONCHIGLIONI RIPIENI RICOTTA E SPINACI

Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci delizioso primo piatto al forno molto leggero e cremoso perfetto in ogni occasione sia le più particolari e raffinate che quelle semplici di ogni giorno. Potrete usare sia spinaci freschi che spinaci surgelati a voi la scelta in base alla stagione, ovviamente con quelli freschi avrete un risultato straordinario. Vi consiglio di guardare anche altre ricette di primi piatti troverete sicuramente altre gustose idee da provare.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

conchiglioni ripieni ricotta e spinaci
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci

Preparazione

  1. Procediamo a preparare i conchiglioni ripieni ricotta e spinaci, lavate accuratamente gli spinaci ed eventualmente scartate le fogli non belle.

  2. Preparate la besciamella, seguendo la mia ricetta 

  3. Versate dell’acqua in una pentola portate a bollore e quando inizierà a bollire salate e versate i conchiglioni, fateli cuocere per 10 minuti, poi scolate.

  4. Versate in una pentola poca acqua e salate leggermente, quando bolle versate gli spinaci e premete un pochino per farli stare in pentola, fateli cuocere per 5 minuti mescolando a metà cottura.

  5. Quando gli spinaci saranno cotti, scolateli e lasciateli in uno scolapasta a scolare l’acqua in eccesso successivamente strizzateli con le mani.

  6. Mettete in una terrina gli spinaci, aggiungete la ricotta, metà besciamella e mescolate bene il tutto in modo da formare una crema.

  7. Intanto accendete il forno statico a 180° e portatelo a temperatura. Versate sul fondo della pirofila qualche cucchiaio besciamella e stendetela. Riempite ogni singolo conchiglione con la crema di ricotta e spinaci aiutandovi con un cucchiaino e adagiate il conchiglione sulla teglia con l’apertura verso l’alto. Quando avrete riempito tutti i conchiglioni versate la restante besciamella in modo poi da gratinarsi in cottura

  8. Quando il forno sarà caldo infornate la teglia con i conchiglioni ripieni ricotta e spinaci e fateli cuocere per 20 minuti, poi sfornateli e serviteli ben caldi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.