Crea sito

Cioccolatini ripieni al caffè, golosissimi

Ed eccomi a proporvi dei deliziosi cioccolatini ripieni al caffè, da servire freddi al posto del dessert o di un semifreddo. Sono molto buoni e anche semplici da fare. Il sapore deciso del caffè si accompagna perfettamente al cioccolato fondente che racchiude l’interno morbido e fresco della mousse al caffè. Vi consiglio di usare il caffè solubile, lo farete sciogliere in un goccio di panna calda, questo permetterà di ottenere una mousse morbida, se usate il caffè tradizionale avendo acqua tenderà a ghiacciare e a cristallizzare di più.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

cioccolatini ripieni al caffè
  • Difficoltà:Media

Ingredienti

  • 400 g Cioccolato fondente
  • 2 Uova
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 5 cucchiaini Caffè solubile
  • 200 ml Panna fresca liquida (o panna vegetale da montare)

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione dei cioccolatini ripieni al caffè, Versa il cioccolato fondente in un pentolino e fallo sciogliere a bagno maria. Quando sarà  completamente sciolto versalo sugli stampini con l’aiuto di un cucchiaino o di un pennellino e copri completamente anche i lati, dovrà fare una sorta di guscio che conterrà poi la nostra mousse al caffè. Rovescia lo stampino in modo che il cioccolato in eccesso scenda. Metti in frigorifero per una decina di minuti in modo che il cioccolato solidifichi.

  2. Nel frattempo, dividi le uova, versa gli albumi in una ciotola e montali con le fruste elettriche a neve ben soda. Lavora con le fruste i tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino a renderli chiari e gonfi. Versa in una tazzina da caffè della panna e falla riscaldare in microonde per 30 secondi, aggiungi il caffè solubile e fallo sciogliere mescolando con un cucchiaino. Se non hai il microonde basta che scaldi un goccio di panna in un pentolino e che fai sciogliere il caffè solubile. Ora lascia raffreddare il caffè sciolto nella panna e versa la restante panna nel composto di tuorli e zucchero e monta con le fruste elettriche il tutto fino a ottenere un composto ben montato. Aggiungi il caffè sciolto e lavora il composto aggiungendo anche gli albumi montati a neve, fai attenzione a incorporarli mescolandoli dall’alto al basso in modo da non smontare il composto.

  3. Tira fuori lo stampo per cioccolatini dal frigo e con l’aiuto di un cucchiaino versa un cucchiaino di mousse al caffè su ogni guscio lasciando un filo di margine. Metti lo stampo in congelatore per qualche ora in modo che la mousse si solidifichi. Sciogli nuovamente il cioccolato fondente rimasto rimasto. Estrai lo stampo dal congelatore e versa il cioccolato fuso sui cioccolatini in modo da formare una sorta di coperchio. Con una spatola o  un coltello elimina il cioccolato in eccesso e riponi in congelatore. Quando li devi servire, estrai lo stampino, togli i cioccolatini ripieni al caffè e lasciarli a temperatura ambienti una decina di minuti prima di servirli.

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.