Crea sito

Cheesecake tiramisù senza cottura

Oggi vi delizio con questa cheesecake tiramisù, un dolce senza cottura ottimo nelle giornate calde in cui non si ha voglia di accendere il forno, ma non solo perchè è ottimo in qualsiasi stagione come lo è il Tiramisù classico  E’ davvero molto facile da fare si prepara in pochissimo tempo. Ho usato una teglia di 16 cm di diametro, se voi usate una teglia più grande raddoppiate le dose.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

 

Cheesecake tiramisù
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per la base

  • 150 g Biscotti secchi
  • 80 g Burro

Per la farcia

  • 250 g Mascarpone
  • 2 Uova
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 3 cucchiaini Caffè solubile
  • Cacao amaro in polvere
  • 6 g Gelatina in fogli

Preparazione

Per la base

  1. Iniziamo a preparare la base della cheesecake tiramisù, versando  in un frullatore i biscotti e riducendoli a polvere. Versare in burro in una ciotola e farlo sciogliere in microonde o a bagnomaria. Quando il burro sarà sciolto, versarlo sui biscotti e mescolare bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo, versare i biscotti nella teglia e schiacciare molto bene con un batticarne o un cucchiaio. Mettere la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per la farcia

  1. Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina in foglie. Dividere le uova e montare a neve gli albumi, versare i tuorli in una terrina con 2 cucchiai di zucchero, lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, aggiungere il mascarpone e continuare a montare il composto. Strizzare la gelatina in fogli e farla sciogliere in un pentolino a fuoco basso, basteranno un paio di minuti, aggiungete e sciogliete il caffè solubile. Unire la gelatina al caffè, alla crema mascarpone e lavorare ancora leggermente con le fruste in modo da ottenere un composto omogeneo, ora aggiungere gli albumi a neve e incorporateli con una forchetta dall’alto al baso in modo da non smontare il composto. Estrarre la base dal frigorifero e versare la farcia, livellarla e riporre in frigorifero per 3 ore. Quando dovrete servire la cheesecake tiramisù toglierla dalla tortiera e spolverarla con il cacao amaro.

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cheesecake tiramisù senza cottura”

  1. Salve!
    In quale quatita’ di acqua bisogna scioglere il caffe’? Si puo’ usare anche il caffe’ normale e non quello solubile?
    Grazie!

    1. Ciao non devi aggiungere acqua, fai sciogliere in un pentolino la gelatina ed aggiungi il caffè solubile.puoi aggiungere anche il caffè tradizionale ma non avrà un sapore intenso come con il solubile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.