CHARLOTTE CON PANDORO E CREMA ALL’ARANCIA


Charlotte con pandoro e crema mascarpone all’arancia delizioso dolce natalizio facile perfetto da servire durante tutte le feste natalizie oppure dopo le feste per consumare del pandoro avanzato. La crema mascarpone all’arancia si prepara con pochi ingredienti e rimane compatta anche al taglio. Mi raccomando preparatela il giorno prima di servirla così avrà il tempo di riposare in frigorifero e la crema risulterà più solida e compatta. load crema mascarpone è arricchita di panna montata e latte condensato una golosa camy cream ma con l’aggiunta dell’arancia che la rende profumata e golosa.Se siete amanti dei dolci con il pandoro vi consiglio di provare anche il PANDORO FARCITO AL TIRAMISÙ, il PANDORO FARCITO AL PISTACCHIO, il TIRAMISÙ AL PANDORO E TORRONE, Coppa pandoro e crema al caffè, lo ZUCCOTTO DI PANDORO AL TORRONE.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Charlotte con pandoro con crema mascarpone all'arancia
Charlotte con pandoro con crema mascarpone all’arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la charlotte con pandoro

3 fette pandoro
170 g latte condensato
250 g mascarpone
200 g panna fresca da montare
1 arancia (bio non trattata)
q.b. panna montata
q.b. cioccolato fondente (a scaglie)

Strumenti

Preparazione della charlotte con pandoro

Iniziamo a preparare la Charlotte con pandoro e crema mascarpone all’arancia versate in una ciotola la panna fresca e montatela con le fruste elettriche.
Versate in un’altra ciotola il mascarpone, lavoratelo con una forchetta per renderlo cremoso, unite poi poco alla volta e montando con le fruste elettriche il latte condensato, otterrete una crema montata ed omogenea.

Lavate ed asciugate l’arancia e grattugiate sulla crema al mascarpone la buccia, fatela poi incorporare alla crema. Unite la panna precedentemente montata e incorporatela con una spatola con movimenti dall’alto al basso in modo da non smontare il composto. 

Tagliate la metà l’arancia a cui che avete prima grattugiato la buccia, spremetela e tenete da parte il succo.

Prendete il pandoro, tagliate la base che non ci serve e ricavate poi 3 fette dello spesso di circa 2 centimetri. Una fetta la lasciate intera che ci servirà come base le altre due le tagliate in 4 parti.

Adagiate la fetta intera sul fondo della tortiera e inserite le punte del pandoro tagliato, sul bordi della tortiera tra le punte del pandoro, per creare la parte esterna della charlotte. Bagnate aiutandovi con un pennello, la base e i i bordi della charlotte con il succo dell’arancia. 

Versate ora la crema al mascarpone e livellatela con una spatola o con un coltello. Riponete in frigorifero per 12 ore. 

Al momento di servire la Charlotte con pandoro e crema mascarpone all’arancia decoratela con dei ciuffetti di panna montata, delle scaglie di cioccolato fondete e con una fetta d’arancia 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.