CARBONARA DI ZUCCHINE FACILE E GUSTOSA

Carbonara di zucchine è un piatto gustosissimo e molto facile da fare, non contiene grassi animali ed è senza lattosio, quindi indicata per vegetariani e intolleranti al lattosio. La carbonara con le zucchine è assolutamente da provare se anche voi amate le zucchine e magari siete di fretta e volete provare un primo piatto veloce. Le zucchine in questo periodo la fanno da padrona, sono buone, gustose e fanno molto bene, quindi non vi resta che provarla. Vi consiglio di guardare anche la Pasta zucchine e pancetta,altre ricette con le zucchine e altre varianti di carbonara. Ora a andiamo a vedere come fare la carbonara di zucchine e se la provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre sfiziose ricette con le zucchine che vi consiglio di provare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Carbonara di zucchine

320 g Pasta
2 tuorli
2 Zucchine
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine d’oliva
Salvia
Rosmarino
Menta
Timo

Strumenti

Come preparare la carbonara di zucchine

Procediamo alla preparazione della carbonara di zucchine, lavate le zucchine, eliminate la parte superiore dove c’era il gambo e il pezzettino terminale. Con l’aiuto di una mandolina o dell’affettatrice, tagliate le zucchine in modo da ottenere delle rondelle sottili.

Accendete il forno e portatelo a 180° C. Tritare finemente le erbe aromatiche che avete a disposizione, salvia, menta, timo, erba cipollina ecc.. più ne avete più ricche di sapore saranno le zucchine.

Mettete nella teglia del forno un foglio di carta forno e versate 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, distribuite le zucchine, regolate di sale e pepe e aggiungete il trito di erbe aromatiche e versate un giro d’olio extravergine, mettete la teglia in forno e fate cuocere per 20 minuti a 180°.

Portate a bollore in una pentola dell’acqua leggermente salata, quando bolle versate la pasta che avete scelto e portatela a cottura secondo il tempo indicato sulla confezione, quando scolate la pasta conservate un bicchiere d’acqua di cottura che ci servirà poi per mantecarla.

In una ciotola versate i tuorli e con l’aiuto di una forchetta, sbatteteli leggermente, regolate di sale ed aggiungete abbondante pepe. Sei volete potete aggiungere del formaggio grattugiato.

Quando le zucchine saranno cotte, con l’aiuto di una paletta versatele in una padella, aggiungete la pasta precedentemente cotta ed aggiungete anche l’olio di cottura delle zucchine che sarà rimasto sulla carta forno.

Se la pasta non dovesse essere calda, riscaldate leggermente la padella ed aggiungete i tuorli precedentemente sbattuti, mescolate bene in modo che si amalgamino.

Aggiungete un paio di cucchiaia d’acqua di cottura della pasta e mescolate. Servite la carbonara di zucchine con abbondante pepe.

Come conservare la carbonara di zucchine

Vi consiglio di consumarla in giornata

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.