Crea sito

Ricetta Caramelle gelatine alla frutta vegane

Ricetta Caramelle gelatine alla frutta vegane, sono le classiche caramelle gelèè, ma in versione vegana senza l’utilizzo della gelatina di pesce, ma con l’agar agar, Sono buonissime e non hanno coloranti, si possono fare con qualsiasi tipo di succo di frutta, io ho usato delle arance che in questo periodo sono buonissime, le potrete fare con il succo di limone, con le fragole, insomma, con tutta la frutta come le classiche caramelle che trovate al supermercato, ma con la bontà e la naturalezza di farle in casa. Se volete potrete usare direttamente del succo di frutta, magari per farle al gusto ace, ananas, pera ecc.. oppure se siete così fortunati da avere una centrifuga, prima vi preparerete il succo, poi inizierete la preparazione delle caramelle.

caramelle gelatine

Ricetta caramelle gelatine alla frutta vegana

  • 200 ml succo di frutta a piacere
  • 4 g agar agar
  • 20 g zucchero

Spremere le arance e filtrare il succo, oppure usate il succo che avete scelto, avendo cura di filtrarlo se presenta granelli o fibra.

In un pentolino scaldare il succo con lo zucchero ed aggiungere l’agar agar, mescolare con cura in modo che non formi grumi, si deve arrivare a 95° di temperatura del composto. Per controllare che il composto solidifichi versare in un piattino un cucchiaino e controllare che si addensi, se non fosse così continuare a tenerlo sul fuoco un paio di minuti e ricontrollare.

Versare o in dei stampini per cioccolatini o caramelle con forme particolari oppure in uno stampo da plumcake, mettere in frigo per 3-4 ore

Estrarlo dal frigo e facendo attenzione togliere dalle formine le caramelle, nel caso dello stampo da plumcake, tagliarlo a quadratini. Ora potrete passare le caramelle nello zucchero e gustarle.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

2 Risposte a “Ricetta Caramelle gelatine alla frutta vegane”

  1. In inverno quando le arance abbondano ne faccio sempre una gran quantità, ora però voglio provarle in versione vegana, grazie per la ricetta ora so la giusta dose per l’agar agar 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.