Brioche allo yogurt con frutti di bosco deliziose merendine fatte in casa, perfette in qualsiasi momento della giornata, per la colazione, la merenda o per la pausa caffè. Sono super soffici, potete preparare l’impasto alla sera e al mattino dare la forma e infornare e servirle così per la colazione dei vostri bambini o del vostro compagno o compagna. Io per impastare ho usato la planetaria ma potete procedere a impastare a mano in una ciotola.
Vi consiglio di guardare anche altre mie ricette adatte alla colazione troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare.
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Pinterest e Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10 pezzi circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare le Brioche allo yogurt con frutti di bosco
- 250 gfarina Manitoba
- 250 gfarina 0
- 80 gzucchero
- 10 glievito di birra fresco (oppure 3 g lievito di birra secco)
- 50 gburro
- 1uovo
- 200 gyogurt bianco naturale
- 1 pizzicosale
- 1 bustinavanillina
- 50 gfrutti di bosco disidratati (oppure frutti di bosco freschi)
Preparazione
Iniziamo a preparare le Brioche allo yogurt con frutti di bosco, versate nella ciotola della planetaria, il lievito di birra, lo zucchero, aggiungete la farina e mescolate il tutto.
Unite ora l’uovo, lo yogurt, la vanillina, per ultimo aggiungete il burro a piccoli pezzi e il sale, continuate ad impastare e poi unite i frutti di bosco disidratati o freschi e proseguite ad impastare finché la ciotola non sarà pulita e tutti gli ingredienti incorporati.
Formate una palla, facendo qualche piega e coprite la ciotola con della pellicola e fate lievitare tutta la notte, devono lievitare almeno 7/8 ore.
Quando gli impasti saranno lievitati, spolverate il piano di lavoro con della farina, adagiate la brioche e dividerla in parti uguali e formate dei salsicciotti. Ogni salsicciotto lo dovrete arrotolare su se stesso come una chiocciola.
Disponete ogni brioche sulla teglia del forno rivestita di carta forno e fate lievitare per almeno 30 minuti in forno spento.
Togliete poi la teglia dal forno, accendete il forno statico a 180° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 20 minuti
Quando le Brioche allo yogurt con frutti di bosco saranno cotte, sfornatele e fatele raffreddare prima di servire.
Per conservare le brioche fatte in casa riponetele in un sacchetto per alimenti chiuso.