Crea sito

Biscotti di pasta frolla e cioccolato

I Biscotti di pasta frolla e cioccolato, sono molto semplici da fare, perfetti per ogni occasione, li potete servire con un buon caffè o un tè. Vi potete far aiutare dai vostri bambini nella loro preparazione, per loro sarà un vero piacere. Potete usarli per ogni ricorrenza basta cambiare la forma delle formine e il gioco è fatto, per la festa della mamma, del papà di San valentino il cuore sarà perfetto, per Natale potete usare l’albero, per Pasqua una colombina o un’ovale per simulare l’uovo. Vi consiglio quindi di salvare tra i preferiti questa ricetta vi tornerà utile per tante occasioni. Se siete Vegani vi consiglio di provare la pasta frolla vegana è meravigliosa. Ti consiglio di guardare tutte le mie raccolte troverai tante ricette interessanti divise per ingrediente o categoria.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFarina
  • 50 gBurro (o margarina)
  • 1Uova
  • 50 gZucchero
  • 1 cucchiaioLatte (o latte vegetale)
  • 1 pizzicoBicarbonato
  • 1 baccaVaniglia
  • 200 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione dei Biscotti di pasta frolla e cioccolato, Tagliate a metà la la bacca della vaniglia e recuperate i semi interni. Se avete la planetaria potete usate la frusta a K, altrimenti potete impastare a mano in una ciotola o nella spianatoia.

  2. Versate nella ciotola la farina, il bicarbonato, lo zucchero, l’uovo, il burro a temperatura ambiente e tagliato a piccoli pezzi, il latte e la vaniglia. Lavorate il tutto prima a bassa velocità per un paio di minuti, poi aumentate e lasciate lavorare, noterete che prima il composto sarà sabbioso e poi prenderà consistenza.

  3. Prendete ora il composto, versatelo nella spianatoia e continuate a lavoralo con le mani fino a che diventa compatto e formate una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e riponete la pasta frolla in  frigorifero per 30 minuti.

  4. Trascorso il tempo di riposo mettete la pasta frolla nella spianatoia leggermente infarinata e stendetela con una mattarello fino allo spessore di mezzo centimetro e con le formine ricavate i biscotti. rivestite la placca del forno con della carta forno e adagiate man mano i biscotti che formate. Quando la teglia sarà completa metteteli in forno già caldo a 180° peer 10/12 minuti, dovranno essere dorati e non troppo scuri, controllateli perché la cottura varia molto da forno a forno. Quando saranno dorati, tirate fuori la teglia e lasciate raffreddare i biscotti in teglia.

  5. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e quando sarà completamente sciolto, immergete per metà ciascun biscotto e disponetelo sulla placca del forno rivestita di carta forno e lasciate che il cioccolato si rapprenda. Se avete fretta, metteteli in frigorifero per una decina di minuti i vostri Biscotti di pasta frolla e cioccolato sono pronti per essere consumati

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.