Arrosto di maiale al latte morbido e saporito, i miei figli lo hanno sempre mangiato volentieri fin da piccoli. Io come pezzo di carne uso la lonza, è magra e i miei figli non fanno scarti, voi potete scegliere altri pezzi come il filetto o la coscia. Per quanto riguarda la cottura, vi consiglio la pentola a pressione, molto comoda e veloce, se non l’avete usate la cottura tradizionale.Ti consiglio di guardare anche altre ricette di secondi piatti troverai sicuramente altre gustose idee da provare.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter Pinterest e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni 6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 700 gLonza di maiale
- 500 mlLatte intero
- Sale
- Pepe
- 1 spicchioAglio
- 1 ramettoRosmarino
- 50 mlVino bianco
- 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziamo a preparare l’ Arrosto di maiale al latte, versando nella pentola, lo spicchio d’aglio, il rametto di rosmarino, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, il vino e il latte, adagiare sul fondo il pezzo di carne di maiale che avete scelto, aggiungere 2 prese di sale e del pepe.
Se avete scelto come faccio io abitualmente la cottura in pentola a pressione, chiudete con il coperchio e mettete sul fuoco al massimo, quando inizia a fischiare abbassate e cuocete per 30 minuti.
Se invece usate la cottura tradizionale mettete sul fuoco medio e lasciate cuocere per 1 ora. Trascorso il tempo di cottura, estraete la polpa e lasciatela raffreddare su un piatto, quando sarà freddo potete tagliarla con facilità, se avete l’affettatrice potete usarla per ottenere delle fettine sottili e regolari.
Togliete dal sugo di cottura il rametto di rosmarino e l’aglio, noterete che in cottura il latte si sarà cagliato formando una cremina densa e grumosa, potete schiacciarla leggermente con il dorso di un cucchiaio. Quando avete affettato l’ Arrosto di maiale al latte disponetelo in una padella e versate il sugo, scaldatelo leggermente prima di servirlo.