ALBERO PAN DI STELLE

Albero pan di stelle, delizioso dolce da servire durante il periodo delle feste Natalizie, molto facile e veloce da realizzare. Quando ho visto questo dolce natalizio con i pan di stelle nel profilo Instagram della bravissima Chiarapassion me ne sono subito innamorata così ho voluto creare la mia versione, prendendo però spunto da lei nella forma. La decorazione la potete fare come meglio vi piace, potete realizzarla come ho fatto io con della pasta di zucchero oppure acquistare delle decorazione già pronte se non avete dimestichezza. So che molte persone non ne vogliono proprio sapere di consumare uova crude quindi se volete pastorizzare le uova per questo dolce ti consiglio di seguire il procedimento in cui spiego come farlo in questo tutorial, oppure acquista al supermercato le uova già pastorizzate. Vi consiglio di provare anche il Gelato biscotto pan di stelle, il Semifreddo pan di stelle, il Dolce al cucchiaio con pan di stelle e il Tiramisù con pan di stelle
Vi consiglio inoltre di guardare e salvare tra i vostri preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverete delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce adatti a vegani e vegetariani, insomma per ogni esigenza.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Albero pan di stelle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare l’Albero pan di stelle

  • 22Pan di stelle
  • 250 gMascarpone
  • 2Tuorli
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 4 cucchiaiRum
  • 4 gGelatina in fogli (2 pezzi)

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare l’Albero pan di stelle, mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Versate in una ciotola i tuorli assieme allo zucchero e montateli con le fruste elettriche o la planetaria fino a renderli chiari e gonfi. Unite il mascarpone e continuate a lavorali con le fruste.

  2. Versate il rum in un pentolino, mettete sul fuoco e fate riscaldare, togliete dal fuoco ed aggiungete i fogli di gelatina strizzati, mescolate, fate sciogliere bene e lasciate raffreddare.

  3. Quando il rum si sarà raffreddato unitelo poco alla volta e sempre con le fruste in azione alla crema di mascarpone, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

  4. Prendete i biscotti pan di stelle e con una metà formate su un piatto o un vassoio, quello che poi userete per servire il dolce la forma dell’albero. Versate la crema al mascarpone e rum in una sac a poche, oppure se non l’avete potete usare un cucchiaino. Mettete un ciuffo di crema su ogni pan di stelle e anche sui lati in modo da fare una giuntura tra un biscotto e l’altro. Coprite ogni biscotto con un’altro biscotto e premete leggermente in modo da far aderire bene.

  5. Decorate l’Albero pan di stelle con delle palline argentate, delle stelline o le decorazione che più vi piacciono, riponete in frigorifero fino al momento di servirlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.