Verdure grigliate

Verdure grigliate

Che deliziaaaa… delle verdure grigliate. Non avevo mai fatto una cosa del genere…solitamente davanti alla griglia si mettono gli uomini… almeno a casa mia… ma questa volta ho fatto tutto da sola. che bellooooo. Ritengo che la cottura alla griglia, come il fritto, rende buono qualsiasi alimento! E meno male, aggiungo. Ultimamente sono inondata da zucchine dall’orto di mio ‘babbo’, padre per i Non-Toscani,  e oggi le ho cotte in una delle versioni più saporite che abbia mia assaggiato. Il tutto grazie ad un articolo che ho letto sul BbQ che diceva che il segreto di un buon BdQ è una buona marinatura e dunque mi sono detta perchè non provare con il sale per gli arrosti, che da di suo sapore a tutto? Avevo ragione… ottimo risultato.Verdure grigliate

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 2 peperoni
  • 1 cipolla rossa
  • sale aromatizzato per arrosto (se non lo avete basta mischiare al sale fino spezie tritate, come salvia e rosmarino, e pepe esempio. Io ce l’ho sempre in frigo pronto per l’uso, visto che si conserva bene o in un barattolino di vetro o in una bustina da congelatore chiusi)

Procedimento

Lavare e tagliare le verdure: le zucchine a rondelline non troppo alte, i peperoni a quadrati e la cipolla a fette. Fare, in una ciotola, vari strati delle verdure così tagliate, condendole via via con un pò di sale per arrosti e olio. Lasciar marinare le verdure per almeno 30 minuti, magari poi andandole a ribagnare con l’olio calato nel fondo della ciotola. Grigliare le verdure, una volta che la temperatura della griglia è alta, da entrambi i lati, bagnando se necessario con l’olio della marinatura. Via via togliere dal fuoco e adagiare sul piatto di portata. Queste sono buone calde, fredde, per accompagnare paste, carni, insalate fredde di pasta, di cous-cous… insomma da provare.

La Dieta?

Riducendo l’olio, se necessario, sono perfette.

Verdure grigliate

   Send article as PDF