Torta salata pomodoro, cotto e provola

Torta salata pomodro, cotto e provolaSe non si è ancora capito sono una amante delle torte salate e ci ricorro per buffet o pranzi numerosi di modo da poterle servire tagliate a quadratini… forma geometrica perfetta! Questa ricetta ogni volta che ne cerco una nuova la segnavo sempre, ma poi finiva che ne facevo altre. Beh che dire…meno male che questa volta è finita in forno e non di nuovo nello scaffale! La rifarò sicuramente! Come si vede dalle foto ne ho fatte 2, ma qui metto le dosi per una sola!

Torta salata pomodro, cotto e provola

Ingredienti

  • pasta sfoglia un rotolo
  • 4 pomodori
  • 150 gr di prosciutto cotto buono
  • 120-150 gr di provola affumicata
  • 1 uovo e un po’ di latte
  • olio, sale, pepe e origano

Procedimento

Tagliare il prosciutto a listerelle e farlo saltare in una pentola antiaderente con un goccio di olio. Stenderlo sulla pasta sfoglia bucherellata e messa sopra una teglia da forno apposta. Tagliare il pomodoro a rotelline fini e coprire il prosciutto cotto. Condirlo con olio, sale e origano e coprirlo con la provola affumicata, tagliata anche questa a listerelle. Sbattere in una ciotola l’uovo con un po’ di latte, salarlo, peparlo (se si vuole) e versarlo sopra la torta salata a completare il tutto. Mettere in forno a 180° per 30-40 minuti.

La Dieta?

Incredibile pure oggi a dieta… giorno 2, sempre Dukan… beh un pò di disintossicazione da cibo ci vuole… con questo caldo poi!!

   Send article as PDF