Pasta sfoglia con mele, uvetta e pinoli… un mini Strudel (solo 114 kcal)

Delle pastine di pasta sfoglia con mele, uvetta e pinoli, profumate alla cannella, facili e veloci da fare per una colazione goduriosa e leggera! Un piccolo Strudel!

Questa estate al mare ero in un fantastico borgo in provincia di Grosseto, Castiglione della Pescaia, proprio nel centro… un posto fantastico, caratteristico, accogliente, familiare, pieno di negozini e scorci piacevoli.

Io non mangio paste a colazione.. raro.. difficile.. non perchè non mi piacciano anziiiii, ovviamente sempre e solo per stare a Dieta, ma questa estate, in tutta l’estate ne ho mangiata una, al mare appunto! In vacanza adoro cercare pasticcerie per poi rientrare, dalle mie passeggiate mattutine, con la colazione per la mia famiglia.

Questa ricetta è esattamente la pastina che ha preferito mio marito a colazione questa estate! Ho provato a rifargliela a casa e nel mangiarla il suo commento è stato: ‘Ne mangerei 7 o 8!!!‘. Direi piaciuta!

Se ti piace questa ricetta potrebbe pure interessarti:

Pastine di sfoglia come strudel
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ecco cosa serve:

20 g uvetta
1 mela
135 g pasta sfoglia
5 g pinoli
q.b. cannella in polvere
3 g zucchero di canna

Passaggi

Ecco come fare:

Mettere l’uvetta a rinvenire in acqua tiepida per 15 minuti

Cuocere le mele tagliate a pezzetti non spessissimi, con l’uvetta, la cannella e un pò di acqua, per 5 minuti. Prima coprire e poi scoprire per far prosciugare dall’acqua.

Tagliare la sfoglia in 6 rettangoli. Stenderla un pò con il mattarelo, per renderla più sottile. Disporre al centro mele e uvetta, aggiungere i pinoli e tagliare i bordi a strisce oblique, come nella foto.

Bagnare i bordi con dell’acqua o del latte o della marmellata, come colla per la chiusura. Chiudere a sacchettino, bagnare la sfoglia sopra con acqua o latte e mettere lo zucchero di canna.

Cuocere in forno, già caldo, a 200° per 15 minuti.

Pronti e profumati! Una ricetta che ci vuole di più a scriverla che a farla!

Caldi caldi..

..perfetti per la colazione!

Come vedete l’interno risulta delicato e vi assicuro davvero apprezzerete ogni morso !

Pastine di sfoglia come strudel

Consiglio

Se pensate di avere poco tempo la mattina, potete preparare la sera prima il ripieno e conservarlo in frigo. Così la mattina, tempo che il forno si scaldi, potrete preparare le pastine e in 15 minuti di cottura avrete le paste calde calde da servire per colazione!

Io avevo la pasta sfoglia tonda per cui ho tagliato le parti tonde, lasciato il quadrato centrale, tagliato in 6 e stirato un pò la sfoglia con il mattarello, per farla più fine e leggera possibile. Per quello è bastata una sola mela e le calorie sono così basse.

Se prendete la sfoglia rettangolare potrete raddoppiare le dosi degli ingredienti e fare 6 paste più grandi.

Nota

Da qui puoi tornare alla HOME per cercare nuove ricette!

Se non vuoi perderti le prossime ricette seguimi QUI sulla pagina su Facebook!

O se preferisci QUI su Instagram!

   Send article as PDF