Pane Toscano | pane senza sale

Pane Toscano

 

Pane Toscano, il nostro è un pane senza sale sinoi TOSCANI lo adoriamo!

Per me essere riuscita a farlo in casa, con aspetto e sapore di quello comprato, devo dire la verità … è stata una GODURIA ESTREMA. Ogni ricetta è una piccola creazione e questa a me ha seriamente dato tantissima soddisfazione. Pure la ricetta è davvero ganza… facile.. poche storie e poco tempo… come piace a me! Sono così… mi fisso sulle cose e ora mi sono fissata con i pani e… li proverò tutti fino a quando non mi passerà un nuovo treno e mi fisserò con altro… intanto ecco come fare questa delizia e.. state tranquilli che se è riuscito a me…. 😉

Ingredienti

  • 390 gr di farina 0
  • 200 gr di acqua
  • 1/2 bustina di lievito di birra in grani (bustina da 7g) o 1/2 panetto di lievito di birra (panetto da 25 gr)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero (per aiutare il lievito)

Pane Toscano

 

Procedimento

Mettere, in ordine, acqua tiepida, zucchero e il lievito. Lasciare qualche minuto di modo che il lievito faccia reazione… vedrete delle bollicine. Unire la farina e impastare il tutto molto bene. Se necessario aggiungere un pò di acqua fino ad ottenere un bell’impasto liscio e morbido.
Mettere a riposare l’impasto in una ciotola di vetro o ceramica, sigillata con carta trasparente, dove avrete fatto qualche buco con uno stecchino. Lasciare lievitare 1 ora al caldo, avvolta da un bel plaid.
Riprendere l’impasto e lavorarlo a mano energicamente, per 5-6 minuti. Poi mettere un pò di farina in una teglia da forno e dare al pane la forma della pagnotta. Effettuare dei tagli sopra l’impasto e spolverare con un bel pò di farina. Questa farina proteggerà il pane in lievitazione, non si appiccicherà alla copertura, e in cottura, non si brucerà e gli farà assumere l’aspetto del pane comprato.
Imbustare, con la busta di plastica della spesa, il pane con la teglia e farlo lievitare, avvolto nel solito plaid, di modo che stia al caldo, ma che non abbia troppo peso sopra, per circa 1 ora e 30 minuti.
Scaldare il forno a 240°, cuocerlo a 220° per 20 minuti, poi spennellarlo con un pò di acqua e continuare la cottura per altri 10 minuti. Spolverarlo, una volta fuori, con la farina, lasciarlo freddare e servire.   WOW!

Pane Toscano

   Send article as PDF