Pane integrale fatto in casa facile

Pane integrale

Pane integrale fatto in casa facile… voglio mettere qui la ricetta del pane integrale fatto in casa di facile e certa riuscita. Lo faccio quando rimango a corto di pane e ho voglia di qualcosa di buono. Quando lo faccio pure le mie figlie lo preferiscono al pane acquistato… Incredibile? No, normale se considerate gli ingredienti. Se seguite attentamente quanto vi indico otterrete un pane morbido, profumato con una crosta iper fine e croccante. Lo spero almeno….. comunque tutto sta nell’impasto, deve essere morbido, per cui ammetto da quando mio marito mi ha regalato l’ impastatrice lo faccio più spesso e molto più velocemente, ma pure a mano il risultato l’ho sempre ottenuto!Pane integrale

Ingredienti per 2 kg di pane (nelle foto, per cui mi scuso, ma le ho cancellate per sbaglio e mi sono rimaste queste, ci sono 2 pani da 1/2 kg… potete dimezzare le dosi)

  • 80 gr di lievito
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 30 gr di sale
  • 1 kg di farina integrale
  • 500 gr di acqua
  • 500 gr di latte
  • 1 kg di farina integrale
  • latte acqua

Procedimento

Da quando ho l’impastatrice è davvero facile, ad ogni modo è necessario creare un impasto ben lavorato unendo gli ingredienti in senso logico, ovvero sciogliendo il lievito nel latte, che sia tiepido o a temperatura ambiente ma non caldo,  accorpando acqua e farine e aggiungendo il sale per ultimo, di modo che non vada a contatto con il lievito. Se provate a mettere un po’ di sale su un panetto di lievito sperimenterete la distruzione del lievito! Il che significa che se mettete il sale a diretto contatto con il lievito l’effetto del lievito sarà annullato.

Lasciar riposare 90-120 minuti coprendo con la carta trasparente un recipiente bello capiente,perché esploderà. Formare la pagnotte. Con questa dose io ne ho fatte 1 da 1 kg e 2 da 1/2 kg. Stende tele su una teglia ben infarinata e fatele lievitare. Appena lievitate ribaltare le pagnotte e dalla parte ben infarinata praticare una serie di tagli.

In forno pre vaporizzato a 240° dopo 10-15 minuti a 180° gradi per circa 15-20 minuti

La Dieta?

Non è propriamente dietetico nonostante la farina integrale!

Pane integrale

   Send article as PDF