Lasagne spinaci e ricotta

Le lasagne spinaci e ricotta sono praticamente un riavolo esploso o un raviolo scomposto se vogliamo parlare a modino! Mia figlia non mangia verdura, ma adora i ravioli e dunque non poteva bocciarmi questa ricetta… diciamo che, al solito, ci ho provato! E? Ho vintooooo!!! Estremo successo se le litigavano.
Per le festività e le grandi tavolate, si sa le lasagne sono un piatto perfetto e praticopiù versioni uno riesce ad avere e meglio è. Questo sono davvero eccellenti! La ricetta:
Ingredienti
  • besciamella morbida: 1 lt di latte, 100 gr di burro, 80 gr di farina, noce moscata e sale
  • impasto spinaci e ricotta: 450 gr spinaci lessati e salati, 250 gr di ricotta, sale e noce moscata
  • parmigiano
  • burro
  • salvia
Procedimento
La besciamella: mettere in un pentolino burro, farina e far andare bene fino a formare un bel roux (fondo), biondo scuro. Aggiungere il latte e girare con una frusta, di modo che non si formino i grumi. Portare ad ebollizione, far bollire un pò e poi salare e unire la noce moscata. Pronta.
Impasto spinaci e ricotta: mettere gli spinaci lessati e strizzati in un tagliere e tritarli finemente. Metterli in una insalatiera e unire ricotta, sale e noce moscata. Amalgamare con una forchetta. Per i ravioli questo impasto dovrà risultare meno acquoso, mentre in questo caso se rimane morbido è meglio. Potreste aggiungere pure 1/2 bicchiere di latte, se vedete che rimane troppo asciutto.
Una idea in più: far sciogliere in un pentolino un pò di burro con la salvia.
Fare 4 strati di: pasta sfoglia, impasto spinaci e ricotta, besciamella, una spolverata di parmigiano e se volete mettere un pò di burro, profumato alla salvia.
Se devi cucinare in anticipo: prepari la pasta la sera prima, sigilli bene con carta trasparente e la conservi in frigo, poi al momento della …
 
Cottura: in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.
La Dieta?
Christmas Time!!!
Comunque no non è una ricetta dietetica.
 

   Send article as PDF