Insalata di farro fredda

Insalata di farro fredda. Pensavo… vorrei rendere il Blog più leggibile, inserire una distinzione delle ricette, per portata almeno!
Ma mi rendo conto di non avere ancora materiale per farlo, mi mancano dolci, antipasti… Il punto è che ho iniziato il blog in un periodo dove  il piatto unico e fresco fa da padrone! In estate si mangia e si cucina di meno, rispetto all’inverno e quindi…?!?!?…. operazione ottimizzazione blog rimandata! Per rimanere in tema ordunque… una bella insalata fredda fatta con i prodotti freschi di stagione! Perfetta pure per i pranzi al mare: pause in cui… ‘nun te poi magna’n maiale’!…direbbe il collega romano!

Ingredienti

  • farro, 500 gr
  • 2 pomodori rossi medi
  • 1 peperone verde, da insalata
  • 1/2 cipolla
  • basilico
  • 1 cetriolo
  • olive verdi sott’aceto … ciò che si vuole, alla stregua delle insalate di riso, anche se importante è dargli un tema, per il sapore finale! In questo caso esempio è un simil panzanella, molto fresca, con aggiunta di un elemento più acre come i sottaceti!

Procedimento
Tritare tutto e unire al farro cotto in acqua salata, secondo i tempi indicati dalla confezione, e raffreddato sotto acqua fredda corrente. Condire con olio e sale.

Dieta?                                                      

Questo piatto per la dieta va benissimo, basta pesare il farro di modo da mangiare il quantitativo concesso. Si può però abbondare con le verdure di stagione e con spezie di condimento. Io ho in frigo un trito di sottaceti , peperoni etc… che mi da sapore, al posto dell’olio, alle insalate fredde. In dieta anche il solo cappero aggiunto alle cose, esempio sopra un pomodoro a fette o ad una insalata di pomodoro e tonno al naturale, per me diventa sostitutivo di olio e e sale. Pure Buonissimo mi diventa il tutto…con il cappero… con la fame poi!

   Send article as PDF