Crema di mascarpone e yogurt

Crema di mascarpone e yogurt

Visto il dolce che fa solitamente mia mamma con il mascarpone mi sono detta proviamo a fare una base buona e dolce di suo… una crema di mascarpone e yogurt addolcita da latte condensato e poi diamogli un colore estremo… che dia idea di FESTE NATALIZIE…. melograno di produzione propria…. ok ho tutto. Vi dico solo che in casa mia sono stati leccati i contenitori…. con le ditaaaa. Ecco come ho fatto queste 3 coppette e il bicchierone… direi la dose è per 6 bicchierini o 4 più grandi.

IngredientiCrema di mascarpone e yogurt

  • 200 gr di mascarpone
  • 200 gr di yogurt bianco o magro o no tipo Muller
  • 50 gr di latte condensato se usato yogurt magro, 10-15 gr se usate yogurt Muller
  • 1 melograno
  • ribes
  • zucchero
  • limone se melograno poco acidulo altrimenti no

 

 

Procedimento

Frullare in una ciotola mascarpone yogurt e latte condensato (se non avete il latte condensato potete sostituire con dello zucchero a velo vanigliato). Spremere il melograno, tagliandolo a metà, nello spremiagrumi come una arancia e metterlo in un padellino nel fornello con stesso quantitativo di zucchero.

Mettere nelle coppe la crema di mascarpone aggiungere sopra la salsina al melograno, che dovrà rimanere un po’ agre, e completare con del ribes qua e là. Io ho usato il melograno, ma nessuno vieta di usare lamponi, frutti di bosco o fragole, insomma la logica è sempre quella zucchero, frutta e un pò di limone. In caso passate la salsina nel colino, per renderla delicata una volta cotta.Crema di mascarpone e yogurt

In realtà il risultato finale dipende molto dalla scelta di yogurt e melograno ovvero se risulta dolce la crema lasciate più acidula la salsa al melograno, se risulta meno dolce la crema al mascarpone addolcite di più la salsa al melograno aggiungendo zucchero… Insomma assaggiate e regolate!

La Dieta?

Christmas time!

 

Crema di mascarpone e yogurt

   Send article as PDF