Conchiglioni con ripieno di pollo

Ecco la versione veloce del ripieno fatto per la trasmissione  Bengodi.tv. Con questa versione ci potremmo deliziare di un piatto completo anche in uno dei pasti feriali, vista la velocità di realizzazione. Io ad esempio questa versione durante la settimana, che pranzando fuori cucino solo la sera, l’ho fatta in 2 steps ovvero una sera ho prepararto il ripieno e la sera dopo ho cotto e mangiato il tutto.

1375907_10202213520483927_378649941_n

Ingredienti 

  • ripieno
  • conchiglioni (3-4 a testa)
  • besciamella: 25 gr farina, 25 gr di burro, 260 gr di latte, sale e noce moscata
  • provola affumica e/o parmigiano
  • burro e salvia

Procedimento

Cuocere i conchiglioni in acqua salata e metterli ad asciugare a testa in giù, di modo che coli l’acqua, in una pirofila da forno. Una volta fatto il ripieno come indicato nella ricetta dei ravioli riempire i conchiglioni. Stendere vicini nella pirofila da forno e  ricoprire con un pò di besciamella, fatta con gli ingredienti sopra, che risulti un pò morbida, in modo che cada in ogni singolo conchiglione. Spolverare con un pò di provola affumicata e/o parmigiano e finire con qualche fiocco di burro e, se piace, qualche foglia di salvia per profumare tutto.

La Dieta?

I condimenti per la gratinatura non sono affatto dietetici, mentre il conchiglione con il ripieno, fatto con formaggio magro e  magari gratinati con del formaggio magro, noce moscata e salvia fresca, potrebbero andare bene in una dieta dove si contano le calorie.

   Send article as PDF