Ciambella di sfoglia salata | Ricetta golosissima

rotolo si sfogli
La pasta sfoglia si sa è maggica io la adoro e ci faccio un sacco di cose… la tengo sempre in frigo per scorta, come jolly quando vuoi presentare in tavola qualcosa di sfizioso. Questa è una ciambella di sfoglia salata, con dentro davvero di tutto. Mia figlia più grande, 9 anni, che è usualmente reticente ad assaggiare cose nuove e soprattutto non mono ingrediente o quasi questa volta ha pensato bene di assaggiare e… meno male che poi è finita altrimenti era ancora lì a mangiarla! Ho cercato di fare foto chiare, una per ogni passaggio anche se non sono bellissime… comunque… qui ho messo degli ingredienti che ne hanno fatto diventare una bomba goduriosa ma uno può sbizzarrirsi con la fantasia e magari rendere il tutto più leggero… verdure, uova strapazzate… fate voi.

Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • prosciutto cotto
  • provola affumicata
  • speck
  • 1 mozzarella
  • pecorino semistagionato
    rotolo si sfogli
rotolo si sfogli
Procedimento

Stendere la sfoglia e tagliare con un atglia pasta il cerchio interno (su cui poi farete un micro calzoncino ripieno che so mozzarella e cotto)
Tagliare con il taflia pizza la sfoglia e rigirae il pezzetti di sfoglia in modo da sovrapporli leggermente. Nella parte sovrapposta iniziare a comporre gli strati.
Il primo di prosciutto cotto, il secondo di provola, il terco di speck il quarto di mozzarella. Poi coprire con pecorino tagliato con la grattugia a maglie grosse. Chiudere bene ogni singolo pezzettino di sfoglia al centro e aggiungere pecorino pure sopra. Infornare a 200° per 20 minuti circa.

La Dieta?
No questa non è dieta. Se volete stare a dieta ecco una giornata tipo devo potrete fare a cena la ricetta che ho già messo qui Orata al forno con patate:

Colazione 
Yogurt alla frutta 125 gr.
Caffé o té
Zucchero 1 cucchiaino
Fette biscottate 2 fette
Marmellata 2 cucchiaini

Spuntino Mattina 
Caffé o té
Zucchero 1 cucchiaino
Frutta 200 gr.

Pranzo 
Panino con prosciutto cotto
pane integrale 70 gr.
prosciutto cotto 40 gr.
lattuga 20 gr.
Pizza con pomodoro 150 gr.

Spuntino Pomeriggio 
Succo di frutta 200 gr.
Caffé o té
Zucchero 1 cucchiaino

Cena 
Trota al cartoccio
trota 200 gr.
aglio q.b.
prezzemolo q.b.
succo di limone q.b.
olio d’oliva 1/2 cucchiaio
Insalata di patate
patate 150 gr.
fagiolini 200 gr.
carote 120 gr.
aglio q.b.
prezzemolo q.b.
olio d’oliva 1/2 cucchiaio
Pane integrale 50 gr.

Spuntino Serale 
Frutta 200 gr.
rotolo si sfogli

   Send article as PDF