TORTINO SALATO

INGREDIENTI

Pasta sfoglia
Mozzarella di bufala
Pomodorini pachino
Olive verdi denocciolate
Acciughe
Basilico
1 uovo

PREPARAZIONE

Foderare con la sfoglia degli stampi per crostatine, quelli a bordo basso, riempire ogni crostatina con una fettina di mozzarella un paio di fette di pomodoro un olia a rondelle un acciuga e una foglia di basilico tritata, chiudere il tortino con un disco di sfoglia spennellare la superficie con un uovo sbattuto infornare per 20 minuti a 180°C, servire ancora caldi.
Difficoltà  Bassa
Tempo      Medio
Non adatto a celiaci
Non adatto a vegetariani
Non adatto a vegani

CURIOSITA’

Il pomodorino di pachino è il pomodoro ciliegino, gli hanno dato il nome per la sua forma caratteristica, ne esiste una variante di colore giallo, mangiare molti pomodori può aiutare il nostro organismo a prevenire alcuni tipi di tumore, molto ricco di vitamina C sali minerali ed antiossidanti.
In questo antipasto si utilizza la mozzarella di bufala in quanto è un formaggio molto più saporito rispetto alla mozzarella tradizionale, se preferite potete usare quella di mucca, ma il risultato ne risentirebbe.
Il basilico come molte piante aromatiche ha numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, consiglio quindi di utilizzarlo sempre quando il piatto lo richiede essendo non solo piacevolmente aromatico ma anche benefico