RISO CON SALSICCIA

INGREDIENTI per 4 persone

400 gr di riso per risotti
140 gr di salsiccia fresca
4 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b
pepe q.b

PROCEDIMENTO

In un tegame con un po’ d’olio rosolate la salsiccia privata della pelle, una volta rosolate aggiungete il riso, lasciate tostare per qualche minuto, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, una volta sfumato il vino aggiungete poco per volta dell’acqua fino a cottura.
Ricordatevi che l’acqua che andrete ad aggiungere deve essere calda, io ho l’abitudine di far bollire una pentola con dell’acqua che aggiungo al riso.
Una volta cotto il riso aggiustate di sale e pepe e spolverizzate con il formaggio lasciate riposare e servite.

Difficoltà bassa
Tempo medio
Adatto ai celiaci
Non adatto ai vegani
Non adatto ai vegetariani

CURIOSITA’

le proprietà nutrizionali di un riso integrale sono migliori, perché durante il processo molitorio si perdono molte fibre, sali minerali (localizzati soprattutto a livello del pericarpo) e vitamine (concentrate nello strato aleuronico).
Per rendersi conto dell’importanza nutrizionale del riso integrale basti pensare che l’introduzione della brillatura nelle regioni asiatiche, in tempi in cui l’alimentazione locale era quasi esclusivamente basata sul consumo di riso, portò alla comparsa del beri beri, una malattia causata da deficit di tiamina. Questa sostanza, nota anche come vitamina B1, viene in gran parte persa nel processo di brillatura, mentre si mantiene in concentrazioni importanti nel riso integrale ed in quello parboiled.


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/riso.html