FILETTO DI VITELLO CON ZUCCA

INGREDIENTI per 4 persone

400 gr di filetto di vitello
2 cespi di indivia
400 gr di polpa di zucca
1 spicchio d’aglio
30 gr di burro
20 gr di grana grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale q.b
pepe q.b
rosmarino

PREPARAZIONE

In una padella cuocere la zucca tagliata a dadini con paca acqua, appena sarà ammorbidita frullarla, aggiungere il burro e il grana, aggiungere latte se risultasse una purea troppo dura.
Tagliare l’invidia in quarti dal senso della lunghezza e adagiarla su una teglia ricoperta con carta da forno. Unire un filo d’olio, un pizzico di sale e cuocere in forno a 200 °C per 8 minuti.
In una padella scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio e il rosmarino, mettere il filetto tagliato a rondelle con uno spessore di 1 cm circa far cuocere la carne 2-3 minuti per lato, salare e servire calda accompagnata alla pura e l’indivia.

Difficoltà bassa
Tempo alto
Adatto ai celiaci
Non adatto ai vegani
Non adatto ai vegetariani

CURIOSITA’

Io consiglio sempre di scegliere la carne presso un macellaio di fiducia che vi possa garantire l’origine della carne, questo dà la possibilità ai consumatori di sapere che la concentrazione degli antibiotici nel corpo dell’animale siano ridotti, detto questo la carne di vitello è una carne magra con un ottimo apporto proteico e un basso contenuto di colesterolo, deve essere cotto rapidamente.