CESTINI DI PROSCIUTTO E FORMAGGIO

INGREDIENTI

6 fette di prosciutto cotto
250 gr di ricotta di mucca
100 gr di formaggio fresco pecorino
1 uovo medio
erba cipollina
sale q.b
pepe q.b

PREPARAZIONE

Foderare gli stampini da muffin con il prosciutto cotto, in una ciotola preparare il ripieno mescolando la ricotta, con il formaggio tagliato a dadini, l’uovo, sale e pepe. Una volta preparato il ripieno con una sac a poche riempire i cestini, infornare a 180°C per 20 minuti, per sformare aiutatevi con una spatola, cospargere il cestino con un po’ di erba cipollina fresca, servire ancora caldi.

Difficoltà bassa
Tempo medio
Adatto ai celiaci (vanno controllati gli ingredienti del prosciutto cotto)
Non adatto ai vegani
Non adatto ai vegetariani

CURIOSITA’

L’erba cipollina contiene le stesse qualità della cipolla, aglio, porro e scalogno, essendo in quantità minore le sostanze solforate garantisce un minor fastidio quando si mangia, è un ottimo alimento si consiglia di tritarlo e di utilizzarlo anche fresco su una pasta condita con un filo d’olio il risultato è straordinario, ha proprietà antibatteriche ed antivirali, consigliato per tenere a bada la pressione alta e il colesterolo.
La ricotta di mucca è notoriamente più magra di quella di pecora, inoltre ha un odore ed un sapore meno forti rispetto sempre a quella di pecora, va inoltre ricordato che la ricotta non è un vero e proprio formaggio, viene considerato un latticino molto valido per le diete a basso contenuto calorico, ideale anche per anziani e bambini.