CAPESANTE CON SALSA DI PANNA

INGREDIENTI per 4 persone

Per le capesante

20 capesante grosse
2 patate
60 gr di burro

Per la salsa
500 ml di panna fresca
1 rametto di timo
1/2 spicchio d’aglio
sale q.b
pepe q.b

PROCEDIMENTO

Versate la panna in una casseruola, unite il timo e l’aglio e riducetela su fuoco basso della metà, facendo attenzione a non far bollire la panna, filtrare e insaporire con sale e pepe e tenere al caldo, lessate le patate in abbondante acqua salata e sbucciatele, tagliatele a fette spesse di 1 cm, pulite i molluschi e sgusciateli lavandoli molto bene per eliminare tutte le impurità. In un tegame rosolate il burro unite i molluschi e cuoceteli per circa 2 minuti girateli e cuoceteli per altri 40 secondi, salate e adagiate le capesante sulle fette di patata ancora calde, sistemate nei piatti, colate la salsa al timo e cospargete con fiori di erba cipollina.

Difficoltà bassa
Tempo basso
Adatto ai celiaci
Non adatto ai vegetariani
Non adatto ai vegani

CURIOSITA’

Il contenuto nutrizionale delle capesante non presenta caratteristiche eccelse e, considerando che una porzione di molluschi (al netto della parte edibile) raramente raggiunge gli 80-100g (aspetto principalmente legato ai costi della materia prima), si tratta di un prodotto animale con impatto dietetico pressoché marginale.
Le capesante sono un alimento ipocalorico, povero di lipidi energetici (buona parte dei quali polinsaturi o grassi buoni) e avente poco colesterolo; le proteine, pur vantando un alto valore biologico, non risultano particolarmente abbondanti e, come gli altri animali dello stesso gruppo, anche le capesante contengono una piccola parte di carboidrati (non a caso, il gusto della capasanta è “dolciastro”).
Le vitamine contenute nelle capesante non sono degne di nota, eccezion fatta per la niacina che figura in maggior quantità. Per quel che concerne i sali minerali, le capesante contengono un discreto quantitativo di potassio, fosforo e sodio (quest’ultimo, inadatto alla dieta dell’iperteso).
Trattandosi di un mollusco potenzialmente allergizzante, le capesante sono sconsigliate nell’alimentazione della gravida e del bambino.


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/capesante.html