LA SPESA DI MAGGIO

Con il mese di Maggio e la sua esplosione di colori e profumi, siamo nel pieno della stagione primaverile. Le giornate finalmente più calde si allungano e facendo la spesa al mercato i banchi della frutta e della verdura si riempiono di alimenti succosi, nutrienti ma allo stesso tempo freschi e pieni d’acqua, grazie ai quali possiamo combattere la ritenzione idrica e fare una bella scorpacciata di vitamina C.

VERDURA

FAVE:

le fave sono il legume tipico di Maggio .Ottime fresche con il pane, queste sono poco caloriche e molto ricche di vitamina B, di fibre (indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali), ferro proteine.

PATATE NOVELLE:

Ricchissime di fibre le patate novelle, dalla buccia liscia e tenera, si raccolgono soprattutto in questo mese e rispetto alla patata a lunga conservazione, sono più ricche di selenio e vitamina C ed hanno un alto contenuto di acqua e potassio .

PISELLI:

Con il tasso più alto in assoluto tra i legumi di proteine, i piselli verdi e freschi sono ricchi di vitamina B1 e vitamina A, ma anche di fosforopotassiosodiomagnesio e ferro. Usati come contorno o anche per condire i primi piatti una volta cotti danno un buon senso di sazietà e ci aiutano a depurare il nostro organismo.

Oltre a questi nel mese di Maggio troveremo: asparagi,broccoli,carciofi,cicoria,finocchi,radicchio rosso,rucola,spinaci,indivia,lattuga,ravanelli,barbabietole.

FRUTTA

NESPOLE:

Le nespole dal colorito giallo-arancio intenso sono ricchissime di vitamina C, calcio carboidrati. Dalle proprietà astringenti per l’intestino soprattutto se mangiata ancora acerba, la nespola al contrario se mangiata molto matura acquista proprietà fortemente lassative. Ottime per preparare delle dolcissime e nutrienti confetture per la prima colazione.

CILIEGIE:

Dal colore rosso intenso con la sua polpa zuccherina, la ciliegia è uno tra i frutti più apprezzati di questa stagione. Oltre ad essere degli antidolorifici naturali per combattere le infiammazioni alle articolazioni, le ciliegie contengono una discreta quantità di vitamina A e C. Questo frutto così dolce e particolare, è particolarmente dissetante durante la stagione calda in quanto contiene molti sali minerali ma allo stesso tempo ha proprietà diuretiche, lassative e per finire depurative.

Per tutto il mese di Maggio possiamo ancora trovare:

fragole,arance,kiwi,pere,albicocche.