COME USARE IL FORNO

Modalità statica o ventilata?…e il grill? Questo è il dilemma!! Di seguito una mini guida sull’utilizzo di queste due funzioni.

FORNO STATICO:

La cottura in modalità statica è più lenta e meno intensa ed è consigliata per tutte le preparazioni lievitate(torte,pan di spagna,pizze,pane,focacce,pasta sfoglia) che richiedono una cottura delicata e meno aggressiva, che consenta alle pietanze di continuare a crescere completando, contemporaneamente, la cottura della parte interna.

FORNO VENTILATO:

Questo tipo di cottura in generale è più aggressiva e veloce rispetto alla classica cottura in forno statico. Il forno ventilato inoltre permette la cottura simultanea di diversi alimenti posti in ripiani diversi del forno. E’ ideale per tutte le preparazioni che richiedono croccantezza e friabilità come ad esempio crostate e biscotti. Anche verdure farcite,arrosti di carne,pesce al cartoccio e pasta al forno, poiché vengono molto croccanti all’esterno e morbide all’interno! 

GRILL:

Con questa funzione il forno riscalda alla temperatura massima la serpentina superiore. Questa è da considerarsi come una cottura di “finitura”, poiché forma una deliziosa crosticina sopra a tutte le preparazioni  gratinate,( pasta al forno, verdure gratinate, gateau di patate, etc.) ATTENZIONE!!! basta un attimo di distrazione e la vostra preparazione risulterà bruciacchiata!