Crea sito

TAGLIATELLE FATTE IN CASE

Che ne dite di preparare un bel piatto di tagliatelle fatte in casa? Bastano davvero pochi ingredienti e vi lasceranno tanta soddisfazione. Domenica scorsa sono andata a casa di mia cugina Giovanna e stava preparando le tagliatelle fatte in casa. Non ho resistito e subito ho fotografato i procedimenti e mi sono fatta suggerire la ricetta. Andate a leggere!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 500 g Farina
  • 5 Uova
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Preparazione
    Su un piano di lavoro mettete al centro la farina e con le dita fate un buco centrale dove andrete a mettere le uova dopo averle prima sgusciate in un piatto. Aggiungete anche il sale ai bordi della farina e iniziate a sbattere delicatamente con una forchetta le uova e man mano unite anche la farina. Iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare lontano da correnti d’aria. Dopodiché riprendete il vostro panetto e dividetelo in porzioni da 100 grammi. Infarinate il piano da lavoro e schiacciate ogni porzione e passatele nel rullo, poi piegate l’estremità dell’impasto verso l’interno e passatele di nuovo nel rullo. Fate quest’operazione più volte facendole diventare lisce. Passatele poi nel rullo per le tagliatelle e adagiatele man mano su un tavolo infarinato. Finito di preparare tutte le tagliatelle dividetele in porzioni da 50 grammi e adagiatele su un vassoio.
    Potete anche congelarle.

Note

Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando  QUI se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere. Vi aspetto, mi raccomando!

E ricordate
“Il solo modo per imparare a cucinare è cucinare!”

/ 5
Grazie per aver votato!