CARNEVALE ricette

CARNEVALE

MASCHERE DI PASTA FROLLA

Domenica pomeriggio ho preparato le maschere di carnevale di pasta frolla insieme al mio bambino. Aveva voglia di biscotti e visto il periodo, ho pensato di fare le mascherine di carnevale. Sono facili da realizzare e potete anche voi divertirvi decorandole in tanti modi. Vi assicuro che andranno a ruba proprio per la friabilità della […]

Continua

CASTAGNOLE

Le castagnole sono frittelle dolci tipiche di carnevale, sono soffici e deliziose palline fritte originarie dell’Emilia Romagna. Sono facili da preparare, amate sia dai grandi che dai piccini.  Possono essere farcite con la crema pasticcera o possono essere gustate nella versione classica come quelle che ho preparato in questa ricetta.

Continua

IL MIO MIGLIACCIO con crema e base di pasta frolla

Il migliaccio è un dolce tipico della Campania che viene preparato nel periodo del Carnevale. È  una torta morbida fatta con  ingredienti poveri e da un profumo delizioso. Un tempo, invece del semolino si usava la farina di miglio. La mia mamma mi dice ogni anno, dopo averlo assaggiato: “sembra di mangiare una sfogliatella “. 

Continua

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Le CHIACCHIERE DI CARNEVALE sono  delle semplici sfoglie croccanti che vengono fritte e poi ricoperte di zucchero a velo. Questa ricetta mi è stata data dalla mia mamma che ricordo quando le preparava per me… Sono leggere, friabilissime, sottilissime che si sciolgono letteralmente in bocca, sembrano appena uscite da una pasticceria! Provatele anche voi e mandatemi le […]

Continua

MIGLIACCIO NAPOLETANO

Il migliaccio napoletano è un dolce che si prepara in Campania nel periodo di carnevale. È una torta a base di ricotta e semolino dal sapore unico, soprattutto se lo preparate a modo mio, aggiungendo crema all’impasto. Seguimi che ti spiego come fare.

Continua

BISCOTTI DECORATI

Biscotti decorati  sono dei semplici frollini al burro decorati con gli smarties. Sono facili da preparare e bastano pochi minuti per realizzare una merenda di carnevale o per le feste di compleanno per i vostri bambini. 

Continua

TORTA COLORATA

La torta colorata è molto semplice da preparare, perfetta per una merenda con i bambini ma anche per colazione. È alta, soffice e molto gustosa. 

Continua

DOLCETTI DI PASTA SFOGLIA

Dolcetti di Pasta Sfoglia veloci e perfetti da preparare nel periodo di carnevale. Sono pronti in meno di 20 minuti compreso il tempo di cottura.Sono dolcetti ripieni di una crema leggera e densa, così che possiate preparare i vostri dolcetti senza il problema della fuoriuscita della crema. 

Continua

GRAFFE NAPOLETANE

Le graffe napoletane sono ciambelle fritte ricoperte di zucchero, morbide e gustose che piacciono tanto ai bambini. È un dolce napoletano preparato principalmente per festeggiare il Carnevale ma potete prepararle anche per una merenda super golosa. Io le ho preparate ricoprendole solo con lo zucchero, ma potete farcirle con la nutella o anche con la […]

Continua