Crea sito

Torta mimosa, ricetta originale e semplice per la festa della Donna

La torta mimosa è un dolce che ha più di 60 anni. Nata a Rieti, questa torta è stata chiama appunto “mimosa” per via dei pezzetti di pan di Spagna che la ricoprono in superficie, i quali ricordano molto i fiori dell’albero di mimosa, albero la cui fioritura indica che è cominciata la primavera.

torta mimosa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per realizzare la torta mimosa avrai bisogno di:
  • pan di Spagna
  • 50 gfarina
  • 70 gzucchero
  • 4tuorli
  • 500 mllatte
  • 1 bustinavanillina
  • 250 mlpanna
  • q.b.ananas, sciroppato

Preparazione della torta mimosa

Per preparare la torta puoi realizzare te il pan di Spagna oppure acquistarne uno al supermercato. Se vuoi realizzare il pan di Spagna segui questa ricetta
  1. Unisci i tuorli con lo zucchero e comincia a lavorarli con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Scalda il latte a fuoco moderato in un pentolino, dopodiché aggiungi moderatamente i tuorli sbattuti, la farina e la vanillina; continua a mescolare facendo in modo tale che non si formino grumi. Mescola fino a quando la crema non diventerà densa, dopodiché metti il tutto a raffreddare. Intanto comincia a montare la panna dopodiché amalgamala lentamente alla crema (rigorosamente fredda, non calda altrimenti la panna si smonta!!!), lasciando da parte 4 cucchiai di panna. Taglia l’ananas a pezzi piccoli ed aggiungili al composto. Dividi il pan di Spagna in 3 dischi: sbriciolane uno ottenendo delle piccole molliche; spennella un altro disco con lo sciroppo dell’ananas e spalma sopra un altro strato di crema. Appoggia sopra l’ultimo disco di pan di Spagna e ripeti l’operazione. Distribuisci le molliche su tutta la superficie e attua una leggera pressione con le mani in modo tale da farle aderire bene. Spennella i fianchi della torta utilizzando i 4 cucchiai di panna messi da parte e applica altre molliche di pan di Spagna. Fai riposare per alcune ore in frigo. Prima di servire, spolvera a piacere dello zucchero a velo. Il tuo dolce per la festa della Donna è pronto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.