Crea sito

Croissant sfogliati fatti in casa, ricetta Giallo Zafferano

Il profumo dei croissant fatti in casa…chi è che desidererebbe svegliarsi così ogni giorno? Segui questa ricetta e realizza dei croissant da togliere il fiato a te e a tutta la famiglia. Incominciamo!

croissant fatti in casa ricetta giallozafferano
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per realizzare i croissant avrai bisogno di:
  • 300 gfarina
  • 100 mllatte
  • 80 gburro
  • 15 glievito di birra
  • 1 cucchiainozucchero
  • 1 pizzicosale

Preparazione dell’impasto base per croissant

  1. Sciogli bene il lievito di birra in una tazzina di latte. Versa sulla spianatoia 200 g di farina e aggiungi il bicchierino di lievito precedentemente sciolto nel latte. Aggiungi 20 g di burro fuso (l’importante è che comunque non sia troppo caldo ma alla stessa temperatura degli altri ingredienti), il latte e il lievito. Inizia a lavorare il tuo composto e non appena avrai ottenuto un impasto di media consistenza mettilo a lievitare in un luogo caldo per 4-5 ore.

  2. Trascorse queste ore, stendi di nuovo il composto sulla spianatoia e lavoralo per altri 10 minuti. Aggiungi la farina ed il burro avanzati e disponi il composto sopra l’impasto, in modo tale da poterlo ripiegare tre volte come se si trattasse di una pasta sfoglia. Lascia in frigorifero per un quarto d’ora, dopodiché rimettilo sulla spianatoia, stendilo con il mattarello e ripiegalo ancora. Ripeti questa operazione tre volte, poi stendi la sfoglia sottile e ricavane tanti triangoli con un base di circa 12 centimetri.

  3. Se desideri farcirli, poni un cucchiaio di crema o di marmellata al centro di ogni triangolo. Arrotonda i triangoli di pasta partendo dalla base. Sigilla la punta pizzicandola con le dita. Disponi i croissant su una placca coperta di carta da forno, curva le estremità dei dolci e spennella il tutto con un uovo sbattuto. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa quindici minuti. I croissant sono pronti per essere gustati!

STRUMENTI

Per preparare i croissant avrai bisogno di pochi strumenti che sicuramente già avrai in casa:

1 spianatoia

1 teglia da forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!