Crea sito

Cosa si usa per decorare un dolce? Ecco gli strumenti usati dai pasticceri

Per decorare un dolce si possono usare tanti modi: glassa, gelatine, frutta fresca o secca, panna, zucchero a velo, marzapane, cioccolato, e via dicendo. Alcune decorazioni sono semplici, altre richiedono un po’ più di tecnica e strumenti appositi. Scopriamo insieme gli strumenti più utilizzati dai pasticceri professionisti

come decorare un dolce

Strumenti per decorare un dolce

Per eseguire delle decorazioni è necessario utilizzare strumenti specifici che possono essere acquisti da chiunque, non solo dai professionisti. Gli attrezzi indispensabili per la decorazione dei dolci sono:

Tasca da pasticcere

Nota anche come sac à poche, è uno strumento fondamentale per chi si appresta a decorare torte e dolcetti. E’ un contenitore a forma di cono tronco, realizzato in stoffa semplice oppure plastificata, che serve per distribuire un composto morbido in modo regolare. Le sacche sono lavabili e riutilizzabili ma in commercio ne esistono alcuni tipi usa e getta realizzati in polietilene. Nel foro di uscita possono essere inseriti gli appositi beccucci, in metallo o plastica (a forma di stella, più o meno grande e con più o meno punte, lisci o con una parte piatta e una dentellata) che servono a modellare l’impasto e a eseguire più tipi di decorazioni con il composto. Clicca qui per scoprirla.

SIRINGA DA PASTICCERE

Simile a quella per iniezioni, ma con proporzioni ben maggiori, serve a creare motivi più piccoli e precisi. Come la sacca, anche la siringa modella il composto mediante dei beccucci, ma i meno esperti la troveranno più semplice da utilizzare, soprattutto per modellare panna montata o altri composti che si sciolgono facilmente (essendo in plastica, la siringa isola maggiormente il composto dal calore sprigionato dalle mani). Clicca qui per scoprirla.

STAMPI E TAGLIAPASTA

In commercio ci sono tantissimi modelli di stampi, per lo più in metallo, plastiche varie (PVC, policarbonato) e in gomma siliconica. Le formine tagliapasta sono piccoli utensili dalle forme e dalle misure più svariate, in acciaio inox o latta; presentano bordi lisci oppure ondulati e vengono pressate su vari tipi di pasta morbida per ricavarne le forme più disparate. Clicca qui per scoprirli.

Altri strumenti

Spatole in silicone, utili per stendere in modo uniforme creme e panna;
Rotelle e scavini utili per tagliare la pasta oppure per incidere con motivi fantasiosi la frutta;
Pennelli appositi per stendere i coloranti alimentari;
Stampi in silicone per preparare muffin e dolcetti dalla forma perfetta.