Torta rustica di asparagi

La Torta rustica di asparagi è una preparazione molto saporita realizzata con una base di pasta brisèe ricoperta di asparagi, uova, prosciutto e formaggio. Si realizza con asparagi freschi, ma vanno bene anche quelli surgelati. Certo la cosa migliore sarebbe usare quelli selvatici, molto più saporiti e che a volte si possono trovare nei mercati rionali se non abbiamo la possibilità di andare per cespugli a raccoglierli per conto nostro!

Torta rustica di asparagi

Ingredienti per una teglia di 26/28 cm di diametro:

  • 500 g di asparagi
  • una confezione di pasta brisée fresca
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 150 g di prosciutto cotto tagliato spesso
  • 3 sottilette
  • sale

Preparazione della Torta rustica di asparagi:

Per prima cosa togliete la parte finale più dura degli asparagi e buttatela, lavate la restante parte e tagliatela a pezzettini, mettendo da parte le punte. Mettete gli asparagi in una pentola con acqua e sale e fateli cuocere per 10 minuti. Al termine unite anche le punte e continuate la cottura per altri 5 minuti. Dopo di che scolateli e teneteli da parte.

Stendete la pasta brisée in una teglia foderata di carta forno, rialzando i bordi di almeno 3 cm, unite gli asparagi preparati e il prosciutto cotto tagliato a dadini.

image

Sbattete le uova con il parmigiano grattugiato e versatele sopra gli asparagi, in modo uniforme e aggiungete le sottilette tagliate a strisce. Chiudete verso l’interno il bordo rialzato per almeno 3 cm.

Trasferite la teglia in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti e comunque fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

image

Quando la torta è pronta, sfornatela e trasferitela su un piatto da portata. Servite la Torta rustica di asparagi a fette. È buona sia tiepida che fredda, quindi perfetta anche per un buffet.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.