Torta alle ciliegie

La torta alle ciliegie si realizza con il frutto fresco, privato del nocciolo ed è una vera bontà da gustare in ogni momento della giornata… Le ciliegie sono davvero squisite, non si smetterebbe mai di mangiarle… una tira l’altra!!! Per assaporarle in modo diverso proviamo a fare quesa torta semplicissima!

Torta alle ciliegie
Torta alle ciliegie

 

Ingredienti per una teglia di 22 cm di diametro:

  • 300 gr di ciliegie
  • 200 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 200 ml di panna liquida
  • una bustina di lievito per dolci

Procedimento: per prima cosa lavate accuratamente le ciliegie, asciugatele e privatele del nocciolo con l’uso del denocciolatore, lo stesso che si adopera per togliere il noccio alle olive.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete, poco alla volta, la farina.

image

Unite anche la panna liquida e la bustina di lievito per dolci. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e non troppo liquido. Versate nella ciotola le ciliegie denocciolate e amalgamatele delicatamente all’impasto. Trasferite il preparato in una teglia da forno, di cm 22 di diametro, precedentemente imburrata e spolverata di farina e fate cuocere la torta, in forno già caldo a 180 gradi, per circa 30 minuti.

image

Sfornate la torta alle ciliegie e fatela raffreddare prima di affettarla.

Consigli: Le ciliegie che usate per la torta devono essere perfette e sode, occorre selezionarle una ad una. Inoltre considerate che le ciliegie sono pesanti e tenderanno a sprofondare sul fondo della teglia, ma il risultato finale è ugualmente ottimo, specie se servite la torta accompagnata da panna montata!!! Per ovviare al problema che si potrebbe creare potete prima mettere il composto preparato e poi versarci sopra le ciliegie. In questo modo le ciliegie affonderanno lentamente e non raggiungeranno tutte il fondo.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo mi piace sul box sottostante. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.