Spaghetti integrali con crema di peperoni

Gli Spaghetti integrali con crema di peperoni sono semplicissimi da preparare e rappresentano un primo piatto veramente gustoso. Dopo aver cotto i peperoni, li frulliamo e aggiungiamo la ricotta per un risultato veramente cremoso! La pasta integrale è ricca di fibre, vitamine e minerali. Viene consumata soprattutto nelle diete ma si adatta benissimo a qualunque preparazione ed ha un sapore molto buono e deciso.

Spaghetti integrali con crema di peperoni
Spaghetti integrali con crema di peperoni

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di spaghetti integrali
  • un peperone grosso
  • 100 g di ricotta
  • uno spicchio d’aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • olio, sale

Preparazione degli Spaghetti integrali con crema di peperoni:

Private il peperone del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi, lavatelo e tagliatelo a strisce sottili. In una casseruola fate soffriggere lo spicchio d’aglio con tre cucchiai di olio, unite i peperoni, salateli e fateli cuocere per circa 15/20 minuti. A fine cottura eliminate lo spicchio d’aglio e cospargeteli di prezzemolo tritato.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua dove farete cuocere gli spaghetti.

Con un frullatore ad immersione, come questo che vi consiglio, tritate i peperoni fino ad ottenere una crema, aggiungete la ricotta e mescolate per amalgamare perfettamente gli ingredienti.

image

Scolate la pasta al dente e conditela con la crema preparata. Eventualmente, se il condimento dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Servite gli Spaghetti integrali con crema di peperoni caldissimi, cosparsi di prezzemolo tritato. Buon appetito!

Consigli:

Se vi piace potete aggiungere del parmigiano grattugiato e del peperoncino piccante. Inoltre per ottenere un condimento più saporito potete aggiungere, insieme allo spicchio d’aglio, un’alice sott’olio. Questa crema di peperoni può anche essere utilizzata per la preparazione di una pasta fredda, in tal caso conviene utilizzare un formato di pasta corta tipo le mezze penne.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.