Spaghetti alle vongole

Gli Spaghetti alle vongole rappresentano un classico della cucina marinara che si prepara con questi piccoli molluschi saporitissimi. Un primo piatto famosissimo che non ha bisogno di alcuna presentazione!

Si possono realizzare anche con le vongole veraci, in bianco, al sugo, con pomodorini freschi, insomma, in qualunque modo si preparano sono gustosissimi!

In questa ricetta le cuciniamo nel modo più semplice e naturale possibile per gustarne appieno il sapore.

Spaghetti alle vongole
Spaghetti alle vongole

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 g di vongole
  • 200 g di spaghetti
  • uno spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • un pezzetto di peperone dolce
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • olio, sale

Preparazione degli Spaghetti alle vongole:

Per prima cosa lavate accuratamente le vongole, sotto l’acqua corrente, poi mettetele in un colapasta, poggiato dentro un contenitore, copritele di acqua e lasciatele spurgare, in frigorifero, per almeno 3 ore. Al termine scolatele e risciacquatele abbondantemente. Queste operazioni sono molto importanti per eliminare tutta la sabbia presente all’interno dei molluschi.

Mettete in una padella tre cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio e il pezzetto di peperone dolce tagliato a rondelle. Fateli rosolare dopodiché aggiungete le vongole. Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, spolverate con una manciata di prezzemolo tritato e fate cuocere le vongole, a fuoco vivo, per 5/6 minuti e comunque fino all’apertura di tutti i molluschi. Non è necessario aggiungere sale in quanto le vongole sono già saporite.

image

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua con il sale. Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e versateli nella padella con il sugo preparato. Fateli saltare per qualche secondo.

Servite gli Spaghetti alle vongole caldi con un filo d’olio a crudo ed eventualmente del peperoncino piccante. Buon appetito!

Consigli:

Per questa ricetta potete utilizzare anche vongole veraci e al posto degli spaghetti potete usare le linguine o i vermicelli.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.