Sorbetto tricolore

Il sorbetto tricolore è un dessert semplice e raffinato preparato con frutta e yogurt che vi farà fare un’ottima figura con i vostri ospiti. I colori ricordano ovviamente la bandiera italiana!

Sorbetto tricolore
Sorbetto tricolore

 

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 6 kiwi
  • 250 gr di fragole
  • un vasetto di yogurt bianco
  • 100 ml di panna da montare
  • 4 gr di gelatina in fogli
  • 2 cucchiai di zucchero

Procedimento: Mettete a bagno la gelatina per qualche minuto.

Sbucciate i kiwi, tagliateli a pezzettini e frullateli. Trasferite il composto in una casseruola e fatelo scaldare, aggiungendo un cucchiaio di zucchero e metà della gelatina ammollata e strizzata, fatela sciogliere perfettamente e spegnete il fuoco. Quando il purè di kiwi si è raffreddato versatelo in 6 bicchieri e metteteli in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsi 25 minuti montate la panna e aggiungete un vasetto di yogurt. Mescolate accuratamente e versate il preparato nei bicchieri sopra la crema di kiwi, Rimettete i bicchieri in frigo per altri 20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema alle fragole. Staccate il picciolo alle fragole, lavatele, tagliatele a pezzettini e frullatele. Trasferitele in una casseruola e fatele scaldare con un cucchiaio di zucchero. Aggiungete l’altra metà della gelatina ammollata e strizzata e fatela squagliare. Fate raffreddare il purè di fragole e versatelo sopra alla crema di yogurt.

image

Mettete i bicchieri di nuovo in frigorifero per almeno due ore prima di servirli.

Il sorbetto tricolore è perfetto in ogni occasione come dessert a fine pasto, come merenda e in ogni momento che ne avete voglia!

Consigli: L’uso della gelatina con il kiwi (come pure con l’ananas) è sconsigliato per la presenza, in questi due frutti, di alcuni enzimi che ne impediscono la solidificazione. In questa preparazione io l’ho usata ugualmente poiché la crema al kiwi è situata al primo strato quindi anche se non è perfettamente solidificata il risultato è comunque valido.

Le dosi variano a seconda dei bicchieri che utilizzate, più sono piccoli e più porzioni otterrete, ad esempio se utilizzate bicchieri da vino ce ne escono 6 porzioni, mentre con quelli da acqua 4.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo mi piace sul box sottostante. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.