Scaloppine in salsa d’uovo

Le scaloppine in salsa d’uovo si realizzano con fettine di maiale condite con una sughetto preparato con uova sode e salsa di pomodoro. Rappresentano un secondo piatto davvero saporito e gustoso da servire in ogni occasione con un contorno di patatine fritte.

Scaloppine in salsa d'uovo
Scaloppine in salsa d’uovo

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di fettine di maiale
  • 3 uova
  • farina q.b.
  • pane grattugiato q.b.
  • due cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 30 gr di burro
  • olio, sale, pepe

Procedimento: Per prima cosa mettete a rassodare 2 uova in un pentolino ricoperto di acqua, calcolando circa 8 minuti dal bollore. Al termine della cottura raffreddate le uova in acqua e sgusciatele.

Nel frattempo battete le fettine di carne, passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato.

image

Tritate grossolanamente le uova sode e fate sciogliere i due cucchiai di concentrato di pomodoro in un bicchiere di acqua calda.

In un pentolino mettete il restante burro, unite le uova sode tritate, il bicchiere di salsa di pomodoro e il sale. Fate ritirare il condimento per qualche minuto.

image

Mettete in una padella quattro cucchiai di olio e una noce di burro, unite le fettine di maiale precedentemente impanate e fatele cuocere per alcuni minuti da entrambi i lati, salatele e pepatele.

image

Versate il sughetto preparato sulle scaloppine e fate insaporire il tutto per qualche minuto.

Servite le scaloppine in salsa d’uovo caldissime con una spolverata di prezzemolo tritato e una grattatina di pepe nero macinato al momento. Buon appetito!

Consigli: Potete servire le scaloppine in salsa d’uovo accompagnate da un contorno di patatine fritte e da ketchup e maionese. Inoltre, a vostro piacere, potete sostituire le fettine di carne di maiale con fettine di petto di pollo o di tacchino.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo mi piace sul box sottostante. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.