Sauté di cozze e vongole

Il sauté di cozze e vongole è un piatto molto semplice e saporito da realizzare. Si può servire sia come antipasto che come seconda portata, ma anche come piatto unico insieme a crostoni di pane abbrustolito.

Souté di cozze e vongole
Souté di cozze e vongole

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di cozze
  • 500 gr di vongole
  • uno spicchio d’aglio
  • un pezzetto di peperone dolce
  • 3 pomodorini
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio

Procedimento: Per prima cosa lavate accuratamente le vongole, sotto l’acqua corrente, poi mettetele in un colapasta, poggiato dentro un contenitore, copritele di acqua e lasciatele spurgare, in frigorifero, per almeno 3 ore. Al termine scolatele e risciacquatele. Queste operazioni sono molto importanti per eliminare tutta la sabbia presente all’interno dei molluschi. Nel frattempo pulite le cozze raschiandole con un coltello per togliere le alghe e le incrostazioni che possono esse presenti ed eliminate il filamento verde che fuoriesce. Infine sciacquatele abbondantemente con acqua. Questa è un’operazione che richiede un po’ di tempo ma se avete la possibilità fatevele pulire dalla vostra pescheria di fiducia.

In un’ampia padella mettete quattro cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio tritato, i pomodorini e il peperone a pezzetti. Fate soffriggere il tutto poi unite le cozze e le vongole. Aggiungete il vino bianco secco e fate cuocere per il tempo necessario all’apertura dei molluschi. Se occorre aggiungete un po’ di sale.

image

Servite il sauté di cozze e vongole con delle fette di pane abbrustolito. Buon appetito!

Consigli: per un gusto ancora più intenso potete strofinare le fette di pane abbrustolito con uno spicchio d’aglio è un filo d’olio extravergine d’oliva. Inoltre potete aggiungere agli ingredienti iniziali un pezzetto di peperoncino piccante se vi piace.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo mi piace sul box sottostante. Grazie!

2 Risposte a “Sauté di cozze e vongole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.